MEDICO COMPETENTE - MEDICINA DEL LAVORO - FIRENZE E PROVINCIA

medici-competenti-firenze



Prof. Nicola Mucci - Medico
Professore associato di medicina del lavoro - Università di Firenze
Specialista in medicina del lavoro - medico competente - medico autorizzato
Largo Piero Palagi, 1 (Libera professione AOU Careggi) - 50139 FIRENZE
Contatti: email | telefono


Profilo professionale

Il Prof. Nicola Mucci, medico chirurgo, ha conseguito la specializzazione in medicina del lavoro presso l'Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode. È Professore associato di medicina del lavoro nell'Università di Firenze e Dirigente medico presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
  • È medico competente ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed effettua visite mediche di medicina del lavoro (sorveglianza sanitaria) per i lavoratori esposti a qualsiasi tipologia di rischio occupazionale.
  • È medico autorizzato ai sensi del D.Lgs. 230/1995 e s.m.i. ed effettua visite mediche di radioprotezione (sorveglianza medica) per i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.
Il Prof. Nicola Mucci offre i propri servizi nella città di Firenze e nei comuni limitrofi (ad esempio Campi Bisenzio, Fiesole, Scandicci e Sesto Fiorentino).

Medico competente - Medicina del lavoro | Firenze e provincia
Il medico del lavoro competente (o, più semplicemente, medico competente) è un professionista sanitario, consulente del datore di lavoro, la cui nomina è obbligatoria in tutte le aziende in cui sono presenti dei rischi per la salute dei lavoratori.

I principali valori e servizi che un medico competente qualificato offre alle aziende sono i seguenti:
  • Predisposizione del protocollo sanitario e di rischio, documento in cui è indicata la periodicità delle visite mediche in base ai rischi presenti in azienda.
  • Collaborazione alla gestione delle scadenze delle visite mediche e dei certificati di idoneità.
  • Collaborazione alla valutazione dei rischi presenti in azienda e alla stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) anche secondo procedure standardizzate.
  • Consulenza specialistica e peritale per l'azienda.
Il Prof. Nicola Mucci adotta un metodo di lavoro basato su obiettivi, coordinando e pianificando risultati precisi, con gli obiettivi di tutelare la salute dei lavoratori e proteggere le aziende da sanzioni e da costi evitabili (ad esempio correlati a infortuni sul lavoro, assenteismo per malattia e prescrizioni/limitazioni non coerenti con il profilo sanitario e di rischio del lavoratore).

Inoltre, grazie all'impiego di moderne strumentazioni portatili è possibile allestire, in meno di 15 minuti, un locale temporaneamente dedicato alle visite all'interno dell'azienda, senza interferire con le esigenze commerciali e produttive. In questo modo è possibile evitare l'utilizzo di antiestetiche e costose "unità mobili" (spesso vecchi camper).

Ciascun lavoratore può agevolmente recarsi presso il locale aziendale temporaneamente dedicato alle visite mediche per il solo tempo strettamente necessario, ritornando subito dopo a svolgere proficuamente le proprie mansioni. In questo modo vengono azzerati i costi legati alla mobilità dei lavoratori e tutto ciò che ne può conseguire: infortuni in itinere, allontanamento dai processi di produttivi, costi di carburante e/o di mezzi pubblici, etc.

Analogamente alle visite mediche, è possibile effettuare direttamente in azienda anche le seguenti prestazioni (qualora necessarie):
  • Esami strumentali (audiometria, spirometria, screening della vista, elettrocardiogramma, etc.);
  • Esami di laboratorio.
Al termine delle visite mediche, il medico competente consegna in tempo reale al datore di lavoro (o alla figura appositamente delegata) le certificazioni di idoneità, garantendone così l'immediata disponibilità in azienda in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza.

Per saperne di più sui servizi di medico competente e di medicina del lavoro è possibile consultare la pagina dedicata e i contatti.