MEDICO AUTORIZZATO
MEDICO COMPETENTE
MEDICINA DEL LAVORO
Firenze e Provincia
Dott. Nicola Mucci | Medico Competente - Medico Autorizzato | Firenze
Medico Chirurgo - Specialista in Medicina del Lavoro
Medico Competente ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Medico Autorizzato ai sensi del D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.
Indirizzo: Largo Piero Palagi, 1 - 50139 Firenze
Libera professione - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze
Profilo professionale
Il Dott. Nicola Mucci, medico chirurgo, ha conseguito la specializzazione in medicina del lavoro presso l'Università di Firenze e svolge la propria attività professionale nei seguenti ambiti:
medico autorizzato ai sensi del D.Lgs. 101/2020 e s.m.i. ed effettua visite mediche di radioprotezione (sorveglianza sanitaria in ambito di radioprotezione) per i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti;
medico competente ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed effettua visite mediche di medicina del lavoro (sorveglianza sanitaria in ambito di medicina del lavoro) per i lavoratori esposti a qualsiasi tipologia di rischio occupazionale;
consulente in materia di medicina del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), radioprotezione medica (D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.), riconoscimento di infortuni sul lavoro (D.P.R. 1124/1965 e s.m.i.), denuncia di malattie professionali (D.P.R. 1124/1965 e s.m.i.).
Il Dott. Nicola Mucci svolge le proprie visite mediche nella città di Firenze e nei comuni limitrofi (ad esempio Campi Bisenzio, Fiesole, Scandicci e Sesto Fiorentino) e i propri servizi di consulenza in tutta Italia anche tramite strumenti telematici.
Medico autorizzato - Radioprotezione (D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.) | Firenze e provincia
Il Dott. Nicola Mucci, in qualità del titolo di medico autorizzato, è un professionista sanitario abilitato - a seguito del superamento di uno specifico esame presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - a svolgere qualsiasi tipologia di sorveglianza sanitaria per lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti:
Sorveglianza sanitaria dei lavoratori radioesposti di categoria A e B;
Sorveglianza sanitaria delle squadre speciali di intervento;
Sorveglianza sanitaria eccezionale.
Per saperne di più sui servizi di medico autorizzato e di radioprotezione è possibile consultare la pagina dedicata e i contatti.
Medico competente - Medicina del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) | Firenze e provincia
Il medico competente è un professionista sanitario, consulente del datore di lavoro, la cui nomina è obbligatoria in tutte le aziende in cui sono presenti dei rischi per la salute dei lavoratori.
I principali valori e servizi che un medico competente qualificato offre alle aziende sono i seguenti:
Predisposizione del protocollo sanitario e di rischio, documento in cui è indicata la periodicità delle visite mediche in base ai rischi presenti in azienda.
Collaborazione alla gestione delle scadenze delle visite mediche e dei certificati di idoneità.
Collaborazione alla valutazione dei rischi presenti in azienda e alla stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) anche secondo procedure standardizzate.
Consulenza specialistica e peritale per l'azienda.
Strategie di prevenzione in azienda.
Il professionista adotta un metodo di lavoro basato su obiettivi, coordinando e pianificando risultati precisi, con gli obiettivi di tutelare la salute dei lavoratori e proteggere le aziende da sanzioni e da costi evitabili (ad esempio correlati a infortuni sul lavoro, assenteismo per malattia e prescrizioni/limitazioni non coerenti con il profilo sanitario e di rischio del lavoratore).
Inoltre, grazie all'impiego di moderne strumentazioni portatili è possibile allestire un locale temporaneamente dedicato alle visite all'interno dell'azienda, senza interferire con le esigenze commerciali e produttive.
Ciascun lavoratore può agevolmente recarsi presso il locale aziendale temporaneamente dedicato alle visite mediche per il solo tempo strettamente necessario, ritornando subito dopo a svolgere proficuamente le proprie mansioni. In questo modo vengono azzerati i costi legati alla mobilità dei lavoratori e tutto ciò che ne può conseguire: infortuni in itinere, allontanamento dai processi di produttivi, costi di carburante e/o di mezzi pubblici, etc.
Analogamente alle visite mediche, è possibile effettuare direttamente in azienda anche le seguenti prestazioni (qualora necessarie):
Esami strumentali (audiometria, spirometria, screening della vista, elettrocardiogramma, etc.);
Esami di laboratorio.
Al termine delle visite mediche, il medico competente consegna in tempo reale al datore di lavoro (o alla figura appositamente delegata) le certificazioni di idoneità, garantendone così l'immediata disponibilità in azienda in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza.
Per saperne di più sui servizi di medico competente e di medicina del lavoro è possibile consultare la pagina dedicata e i contatti.