Il riscaldamento
Abbiamo un moderno impianto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria a basso impatto ambientale.
4 pannelli solari e una caldaia a biomassa ad alto rendimento (grazie all'accensione a fiamma rovescia ed al preriscaldamento dell'aria carburante) forniscono calore ad un boiler da 1000 litri, che a sua volta gestisce l'acqua sanitaria e il riscaldamento. Il particolare boiler utilizzato si distingue per uno speciale sistema a stratificazione delle temperature, con evidente risparmio di energia in quanto la caldaia a biomassa non deve accendersi così spesso. Inoltre, nei tradizionali bollitori/boiler possono presentarsi problemi igienici a causa della maggior permanenza dell'acqua a temperature medie (legionella). Nel boiler da noi utilizzato il volume negli scambiatori di calore è compreso tra 3 e 15 litri. L'acqua calda viene quindi scaldata molto rapidamente ed è pertanto igienicamente perfetta.
E' possibile gestire elettronicamente il ricircolo dell'acqua calda sanitaria; questo sistema consente di avere acqua calda dopo soli 4/5 sec dall'apertura del rubinetto (invece di 1 o 2 minuti senza ricircolo), con evidente risparmio di acqua. Il ricircolo è gestito elettronicamente ed attivo in alcune fasce orarie (dalle 08:00 alle 09:00 e dalle 17:00 alle 18:00). Ovviamente per un vostro maggior comfort gli orari possono essere variati su richiesta.
Un moderno impianto di collettori a pavimento permette di scaldare ogni ambiente in modo diffuso e confortevole. In ogni stanza è presente un termostato, che gestisce la temperatura in modo indipendente.
Una centralina elettronica consente la gestione dell'intero sistema ottimizzando i consumi.