Il restauro
Artigiani locali hanno eseguito un restauro conservativo del casale, nel rispetto della struttura esistente, utilizzando, quando è stato possibile, materiali ecologici.
Ci siamo dotati di sistemi e tecnologie che garantiscono emissioni il più possibile vicino allo zero. Le pareti interne, dove è stato possibile, sono state lasciate a pietra, nel rispetto della tradizione locale. La malta per il consolidamento dei muri in pietra, che dona il caratteristico colore al casale, è prodotta con materiali naturali (calce idraulica naturale, inerti e terre naturali). Il colore è stato specificatamente riprodotto nel rispetto dell'originale.
Il tetto ventilato e la posa al di sotto dei pavimenti di casseformi con sfiati di areazione, consentono una naturale regolazione dell'umidità interna e un contrasto alla formazione di gas nocivi per la salute prodotti naturalmente dal terreno.
I soffitti in legno, inoltre, oltre a contribuire alla regolazione dell'umidità interna attraverso la loro naturale predisposizione alla traspirabilità, consentono una piacevole caratterizzazione di tutti gli ambienti.
Moderni infissi a taglio termico, con doppi vetri, bassi emissivi con gas argon, e la particolare attenzione prestata nella fase di restauro a tutti i giunti strutturali cemento/legno, consentono un sensibile risparmio energetico.