Le acque reflue

https://www.facebook.com/laprincipessadelsilenzio/
Strada Vicinale dei Colli 5, 04019 Terracina (LT) - 0039 334 6493595- 0039 0773 1876398 - info@laprincipessadelsilenzio.it

Il Casale non è collegato alle fognature pubbliche. Per lo smaltimento delle acque reflue siamo dotati di una vasca imhoff e di due degrassatori.

Le acque grigie (lavandino, doccia, ecc.) confluiscono nella vasca imhoff solo dopo essere passate attraverso il degrassatore, che trattiene grassi e oli. Nella vasca imhoff avviene il processo di purificazione grazie alla presenza di batteri anaerobici che, con la digestione della parte organica, trasformano i fanghi in acqua, anidride carbonica e metano. Successivamente, le acque così purificate, vengono immesse nel terreno attraverso un lungo tubo forato (subirrigazione).

Risulta chiaro che il processo di smaltimento descritto è efficace tanto più si presta attenzione a cosa si immette negli scarichi. Per questo facciamo particolare attenzione ai nostri gesti quotidiani (raccogliamo in bottiglia gli olii esausti della cucina da smaltire separatamente in discarica, smaltiamo i fondi del caffè direttamente nella compostiera, evitiamo di gettare oggetti nel water, ecc.).