Data pubblicazione: Jan 04, 2013 9:20:7 PM
Completato il rivestimento dell'ala destra della parte posteriore, dietro il longherone. Lo dico io per primo, il risultato non è ottimale. Quando ho spostato l'ala su un piedistallo realizzato apposta, ho notato che nell'estradosso sono presenti delle "tensioni" che creano leggere zone convesse della lamiera.Si vede bene nella foto qui a sinistra. Penso che il fenomeno sia dovuto ai "L" Stiffeners cioè dei rinforzi aggiunti tra una centina e l'altra per dare "consistenza" alla pelle. Le istruzioni di montaggio indicano di montare prima gli "L" e poi imbastire il rivestimento. Inoltre gli "L" devono essere incurvati manualmente per seguire il profilo alare, operazione questa alquanto "artigianale".
Ho avviato la costruzione dell'ala sinistra: intanto c'è da dire che ho fatto in una settimana, quanto con la destra ho impiegato 2 mesi! E' evidente il valore dell'esperienza acquisita. Ho poi deciso di prima imbastire il rivestimento e poi fissare gli "L" di rinforzo adattandoli foro dopo foro in modo da non creare tensioni sul rivestimento.L'immagine mostra il rivestimento senza rinforzi e la posa è ottima.
Naturalmente mi sono informato da chi è più esperto di me; il suggerimento è di togliere alcuni dei rivetti dei rinforzi, quelli più vicini al longherone, verificano l'annullamento dei rinforzi e rivettare nuovamente "modellando" a mano i rinforzi ad L. Inoltre c'è da dire che il difetto seppur presente non è grave in quanto, durante il volo la pressione di portanza che si genera sull'estradosso porterà a "gonfiare" l'ala. Certo che a vedere non è il massimo ma sono certo di riuscire a correggere questa imperfezione.