Chitarra elettrica - acustica, blues e rock

Il corso è rivolto ad allievi di ogni età, (dai giovanissimi, agli adolescenti e agli adulti) sia principianti che già avviati alla pratica dello strumento, attraverso un programma che viene di volta in volta adattato alle caratteristiche e agli interessi degli stessi.

Si inizia con accenni sui principali generi musicali, come blues e rock, e con lo studio di ritmi e accordi semplici, attraverso l’esecuzione di brani di autori vari, proposti dal docente o suggeriti dall’allievo stesso.

Si procede con lo studio di tecniche significativamente chitarristiche (bending, legato, vibrato, glissato…), di arpeggi, scale (pentatoniche, maggiori, minori, modali etc.), approfondendo inoltre altri generi musicali come funky e fusion.

Quindi viene affrontato lo studio di ritmiche e accordi più complessi, di assoli, finalizzati all’esecuzione di vari brani, anche strumentali, in particolare al fine dell’inserimento in un contesto di “musica d’assieme”, sia per quanto riguarda la chitarra elettrica sia per l’acustica.

Contestualmente viene proposto l’utilizzo del metodo “A modern method for guitar” Vol. 1 (Berklee) per la lettura musicale e la teoria applicata allo strumento.

Docente

Garassino Nicola