Il corso si propone di sviluppare le capacità tecniche, musicali ed espressive dell’allievo sul pianoforte. È rivolto a qualsiasi fascia di età e per qualsiasi livello di preparazione.
Si distinguono diversi tipi di percorso didattico:
Livello amatoriale: è rivolto a coloro i quali intendono suonare il pianoforte per diletto. Verranno affrontati programmi scolastici liberi e personalizzabili a seconda dell’età e delle esigenze dell’allievo. Il genere è prevalente classico, coadiuvato eventualmente con lo studio di brani di musica moderna e contemporanea.
Livello professionistico: è rivolto a coloro i quali intendono affrontare gli esami di conservatorio e conseguirne le licenze musicali. Lo studio sarà improntato sulla musica classica, secondo i programmi ministeriali, ed accompagnato dalle conseguenti materie complementari (teoria e solfeggio, storia della musica ed armonia).
Pianoforte complementare: è rivolto a chi già studia un altro strumento musicale e intende conseguire la licenza di pianoforte complementare in conservatorio, obbligatoria per affrontare gli esami dello strumento principale.
Docente
Marchisio Alberto