Il corso di canto moderno ha come obiettivo principale quello di rendere consapevole l’allievo del potente e meraviglioso strumento di cui ogni singola persona è dotata, la scoperta di un vero e proprio strumento musicale: LA VOCE.
La voce fa parte di noi, è dentro di noi ed è proprio per questo motivo che ne va rispettata la semplicità, il suo lato naturale e, non meno importante, la sua originalità e unicità. E’ fondamentale far sì che il nostro strumento vocale, nell’atto del canto, mantenga le posizioni naturali, senza stravolgere nulla. La ricerca della naturalezza della voce è alla base del percorso.
Prendendo spunto dall’originalità della voce dell’allievo, per non annullare la sua individualità, nell’arco del corso si utilizzeranno diversi mezzi per il raggiungimento dell’obiettivo, quali: esercizi di riscaldamento, vocalizzi, esercizi di ear training senza tralasciare il lavoro di interpretazione e stile sui brani che si andranno a studiare.
Il lavoro di conoscenza della propria voce è un movimento continuo, che ad ogni passaggio permetterà di focalizzare l’attenzione su determinate sfumature e dettagli che in un primo momento non risultano così chiari e comprensibili.
Il metodo di riferimento è il METODO VMS (Vocal Music System) di Loretta Martinez, che grazie ai suoi studi, è riuscita ad unire scienza ed arte, scoperte scientifiche ed esigenze stilistiche, per rendere completo lo studio del canto moderno.
Docente
Docente