Flauto traverso

Il corso di flauto traverso si prefigge come obiettivo la padronanza dello strumento sotto più punti di vista che verranno affrontati contemporaneamente durante il corso: tecnica, fraseggio, espressività, suono, respirazione.

Inizialmente il corso sarà rivolto all’insegnamento della diteggiatura delle note sul flauto e alla loro emissione accompagnando questo con melodie che stimolino un apprendimento graduale e divertente.

La crescita musicale dell’alunno sarà sempre coadiuvata da una particolare attenzione alla postura, importante per ottenere buoni miglioramenti in breve tempo.

Il corso è aperto ad ogni fascia di età e sarà possibile scegliere tra un percorso amatoriale o un percorso accademico che segue il programma ministeriale dei conservatori. Prevalentemente sarà affrontato lo studio della musica classica e del repertorio flautistico, che spazia dalla musica barocca fino a quella contemporanea. Non mancheranno tuttavia occasionalmente cenni alla musica jazz o a quella più sperimentale che vede il flauto protagonista, per presentare all’allievo un’ampia veduta delle possibilità dello strumento.

Docente

Ramonda Veronica