Dopo colazione, io e Fausto raggiungiamo La Valletta per un altro pezzetto di visita.
Dalla City Gate, si percorrono gli Hastings Gardens fino ai St. Michael's Bastion e St. Andrew's Bastion. Per la Old Mint Street, caratteristica per la sua significativa pendenza, si giunge dai gardens a Church of Our Lady of Mount Carmel, originaria del 1570 ma totalmente ricostruita per i gravi danni subiti durante i bombardamenti del 1942. Ha pianta ellittica e un'imponente cupola alta m. 64, riconoscibile da grande distanza (caratterizza ad esempio il lungomare di Sliema).
St. Paul's Anglican Cathedral è stata costruita nel 1839-44 dalla Regina Madre Adelaide, vedova di Guglielmo IV. Durante la sua visita nel 1838-39 ebbe la sorpresa che nella cattolicissima Malta non vi fosse una chiesa anglicana e ordinò così di costruirne una. Fu eretta sul luogo occupato fin dal 1574 dall'Auberge d'Allemagne. Il campanile, alto m. 65 caratterizza anch'esso lo skyline di La Valletta. Nei pressi, l'Auberge d'Aragon, oggi sede del Ministero della Pubblica Istruzione e Cultura, con la chiesa della langue Church of Our Lady of Pilar.
Impiantati su parte del bastione di Castiglia, prospiciente Vittoriosa e Senglea, i Lower Barracca Gardens ospitano un tempietto in stile dorico, eretto nel 1810 e dedicato a Sir Alexander Ball, primo governatore inglese di Malta, che aveva guidato i maltesi alla rivolta contro i francesi nel 1799. Vicino sorge il Malta Siege Memorial, monumento alla tenace resistenza dell'isola nel 1942. Inaugurato nel 1992 dalla Regina Elisabetta II, commemora i caduti sotto i bombardamenti e l'assegnazione della George Cross.
Il naufragio di San Paolo, considerato il padre spirituale dei maltesi, è ritenuto il più grande evento nella storia della nazione. Per questo motivo, St. Paul's Shipwreck Church è una delle chiese più importanti di Malta. Le sue tracce si fanno risalire al 1570, poi modificata nel sec. XVI e nel 1680. Nell'impianto a croce latina, della notevole dimesione di m. 35x22, spiccano la cupola ovale e la facciata del 1885. Dono di Pio VIII del 1818 è una parte della pietra sulla quale il santo venne decapitato a Roma nel 67 d.C. Particolarmente venerata è la reliquia di un frammento del polso del santo.
Ritorno alla City Gate percorrendo Republic Street.
Ritornati a Sliema, gli altri due compagni di viaggio li ritroviamo prima a pranzo al Fortizza, poi sul pulmino diretto all'aeroporto.
La pratica aeronautica (impreziosita dalle peculiari procedure di imbarco di una certa sedia a rotelle) viene sbrigata col volo Ryanair FR7325 delle ore 17.10 dall'Ajruport Internazzjonali ta' Malta (Luqa) all'Aeroporto Internazione di Orio al Serio (Bergamo).