Il mio viaggiare del 2016 porta il nome di Malta. La consuetudine è nella compagnia del fratello Fausto e nel periodo di Agosto, la novità è trovarsi all'arrivo l'altro fratello Fabiano con consorte (già qui da una settimana), la curiosità è nell'essere andati molto a sud invece che molto a nord, la sorpresa è nel vedere la Marzia dotata di stampelle (poi sedia a rotelle) col piede rotto ed ingessato.
La presenza anticipata dei due soggetti mi ha permesso di ricevere delle utili dritte sulla situazione locale dell'isola (guida a destra mica semplice, traffico, tallinja card e vai dappertutto coi bus a € 21 per 7 giorni), cosa che ha fatto desistere dal noleggio auto a favore dei mezzi pubblici. Seppure in parte dispiaciuto (meno libertà nel muoversi, più mete previste sacrificate) è stata una a dir poco saggia decisione.
Quindi, sbrigata la procedura aeronautica - volo Ryanair FR7324 delle ore 11.30 dall'Aeroporto Internazione di Orio al Serio (Bergamo) all'Ajruport Internazzjonali ta' Malta (Luqa) - e del trasporto in albergo con pulmino prenotato, eccoci a fare i primi due piacevolissimi passi sul lungomare. L'anello di congiunzione col viaggio 2015 a Bruxelles sta nella merenda a base di waffle alla nutella con gelato.
Sliema è il cuore pulsante del turismo maltese, dov'è concentrato il maggior numero di alberghi. Estesa a nord di Sliema Creek, tra Dagut Point e St. Julian's Point, nel 1861 contava solo 324 residenti, ma divenne ben presto l'area preferita dai maltesi più facoltosi per costruirvi le loro ville al mare distanti dalla capitale. All'estremità nord-occidentale della penisola, sullo specchio d'acqua che fronteggia la baia di St. Julian's, si trova la St. Julian's Tower, fatta costruire nel 1658 proprio a difesa della baia e della costa nord. A metà del lato a mare della penisola, gli inglesi costruirono Sliema Point Battery nel 1872, a cui aggiunsero Il-Fortizza nel 1905, quando l'edificio divenne una postazione di avvistamento. Entrambe queste due fortificazioni sono oggi dei ristoranti.
Sliema, senza alcuna discontinuità, prosegue a nord in St. Julian's. E' diventata nel sec. XX una delle principali e più esclusive località del turismo internazionale di Malta. L'antico borgo prende il nome da una cappella dedicata a S. Giuliano in cui si radunavano i pescatori. Balluta Bay e Spinola Bay costituiscono la parte più antica dell'approdo nella cala di St. Julian's. Paceville è invece il luogo che deve il proprio nome al maltese Giuseppe Pace che negli anni Venti del '900 realizzò un quartiere noto come il-Qaliet, la piccola baia tra la penisola di Dragonara e Portomaso, sulla quale svetta il grattacielo dell'Hilton.
Sull'albergo non dirò nulla, ne indico solo il nome - Alborada Aparthotel - così che chi legge e sia interessato ad andare a Malta stia molto attento a non prenotarlo (giudizio del tutto personale, altri ne saranno magari entusiasti, io no). Per la cena ci ospita il Diplomat Hotel di Fabiano e Marzia.