Un viaggio che poteva iniziare male

Proprio cosi...

Come al solito prima di ogni nostra partenza, si intraprendono tutti i preparativi adeguati per svolgere al meglio il viaggio, come tagliando alla moto, cambio gomme ecc. ecc.

A volte basta poco un niente a modificare il corso degli eventi, e questo è proprio un esempio di come un presentimento, un dettaglio "a volte" possa far la differenza.

Ed è proprio dal cambio gomme che nasce il fatto, come al solito, al fine di ottenere un buon prezzo il cambio gomme è per tutti dallo stesso gommista, la scelta ricade su una nota e grossa officina della nostra zona con 6-7 dipendenti, dove i cambi gomma si fanno a ripetizione.

Forse la pecca sta proprio in questo, nella grande officina con tanti dipendenti che "a volte" possono essere svogliati, impreparati, o poco zelanti, e dove la professionalità può "andare a farsi benedire" .

Premesso che sostituire i pneumatici ad una moto non è come cambiare le gomme ad un auto, tutto molto più semplice dove con 4 viti si toglie la ruota, si sostituisce il copertone e la si rimonta.


https://sites.google.com/site/greciamoto/un-viaggio-che-poteva-iniziare-male/mozzo.jpg

Smontare e rimontare la ruota di una moto è tutt'altra cosa, c’è di mezzo un apparato frenante, la catena ecc. insomma.. ci vuole una certa competenza e ATTENZIONE.

quella che qui è mancata ... !!.

Dopo aver cambiato le gomme, su suggerimento anche di Marco (nostro meccanico di fiducia) e supportato da una strana sensazione .... decido di far fare un ulteriore controllo sul montaggio ruote.

Sacrosanta decisione...

Prima ancora di arrivare a casa eccomi a Sovere da Marco Moto ....

La tensione della catena sembra ok (solo un aggiustatina) i serraggi posteriori pure ... ma appena Marco mette le mani sul mozzo anteriore....

ahi! ahi ahimè!

le viti di fissaggio che bloccano il perno anteriore gli girano nelle mani !!SONO COMPLETAMENTE ALLENTATE !!!

Mi Prende un colpo mi vengono i brividi lungo la schiena: QUESTO E' UN ATTENTATO ALLA VITA!!

Un colpo basso... DA DENUNCIA ! non so proprio cosa sarebbe accaduto e quali conseguenze poteva causare questa disattenzione (se cosi la vogliamo chiamare !).

Non ci voglio pensare, forse me ne sarei accorto da qualche comportamento anomalo del mezzo o forse no ! chi lo sa ?

Credo però che ritrovarsi sull'autostrada a 140 km/h con i fissaggi del mozzo anteriore allentati non sarebbe stata una buona situazione ...

Quel che è certo d'ora in poi dopo un cambio gomme, prima di mettermi in marcia, so cosa fare.

Non aggiungo altro se non che: GRAZIE MARCO


Noi BadanTuristi bergamaschi..

Cogliamo l'occasione per rivolgere un particolare Ringraziamento a Marco titolare dell'officina Moto Marco Sovere (Bergamo)

Marco in tutti questi anni ci ha seguito con Grande Professionalità Amicizia e Passione, fornendoci sempre un assistenza attenta scrupolosa, competente.


https://sites.google.com/site/greciamoto/un-viaggio-che-poteva-iniziare-male/Marco%20sovere.jpg

Per tutto il viaggio in particolare in autostrada a quella velocità, ho sempre avuto nell'animo un misto fra timore per quanto sarebbe potuto accadermi e un senso di riconoscenza per lo scampato pericolo.

Grazie ancora Marco per la dedizione l'occhio attento, e accuratezza con cui svolgi il tuo lavoro.

La Fiducia è una cosa seria che tu ti sei conquistato sul campo e per noi SEI UNA GARANZIA.

Con affetto i Badanturisti