Paese che vai usanza che trovi

https://sites.google.com/site/greciamoto/paese-che-vai-usanza-che-trovi/Brocca.JPG

Come già si sapeva....premesso e confermato la Grande Gentilezza e Umanità dei Greci riscontrata ovunque, siamo sempre stati accolti con rispetto, amicizia, cortesia e garbo. Quando poi dicevamo di essere italiani lo sguardo e i sorrisi si ampliavano mostrando ancor più affabilità e disponibilità, senso di fratellanza.

non ha esitato a condurci nella giusta via ...

Una bella consuetudine un gesto certamente gradito che capita ovunque in Grecia, appena vi sedete per pranzare, far una colazione o semplicemente ber qualcosa, è di ricevere l'offerta della classica : Brocca d'acqua fresca che comparirà immediatamente sul tavolo in ogni occasione.Un gradito gesto d'accoglienza di benvenuto, avere subito a disposizione acqua fresca, visto il caldo clima greco, che veniva da noi apprezzato approfittandone a grandi sorsate.

Un altra usanza notata, per niente positiva è il Non utilizzo del casco dei motociclisti locali, che pur essendo obbligatorio, raramente abbiamo visto indossare.

https://sites.google.com/site/greciamoto/paese-che-vai-usanza-che-trovi/Bad%2014JPG%20(2494)%20(Medium).JPG


..fatto che "purtroppo" ha condizionato anche il nostro Biancone, eccolo sfrecciare, "come se niente fosse" con la chioma al vento...


Complice di questa abitudine probabilmente è la tolleranza dei controllori. In tutto il viaggio non abbiamo mai incontrato una pattuglia della polizia, unica eccezione un gruppo di poliziotti motociclisti appostati in città.

Un altra norma a cui mettere attenzione sono le rotatorie....noi che siamo abituati ai rondò, entrati in rotatoria ad aver la precedenza. In Grecia sono in uso le rotonde di tipo “senza segnaletica” dove vale la regola della Precedenza a Destra e chi vi circola al suo interno deve dare la precedenza a chi si immette.

https://sites.google.com/site/greciamoto/paese-che-vai-usanza-che-trovi/Bad%2014JPG%20(1422)%20(Medium).JPG