Anche con questo viaggio come sempre il costo che maggiormente ha inciso è quello del carburante, con 7500 km percorsi, abbiamo consumato oltre 400 litri di benzina, con una spesa di 600/700 euro.
Mentre per gli alloggi in Grecia abbiamo quasi sempre pagato 20 euro a persona in hotel 3 stelle compreso colazione, a volte abbiamo speso anche meno (quando la sistemazione era in appartamento) ed una sola volta, (non avendo scelta), all'Hotel Kouria (vicino a Gonnoi) abbiamo speso più di 30 euro a persona .
Possiamo dire... vista la buona qualità del servizio che i costi sono stati contenuti, favoriti anche dal periodo di bassa stagione, ed avendo quindi molte disponibilità, con la possibilita' di contrattare il prezzo degli Hotel.
Come capita ovunque in verità qualcuno ha provava ad approfittarne, sparando prezzi più alti soprattutto in zone di mare, ma dove c’era scelta e concorrenza bastava rivolgersi altrove per ottenere alloggio al prezzo desiderato.
A questo ci pensavano, visto la loro buona padronanza dell'inglese, i "ragazzi" Gian e Alex, deciso il luogo, lasciati i veci di guardia alle moto, si dirigevano in opposte direzioni ricevendo un offerta dai vari hotel. Dopo un breve consulto se era il caso si "giocava" al ribasso o si sceglieva direttamente la miglior sistemazione.
Invece per il vitto e le ottime cene sempre abbondanti a base di pesce o carne compreso bevande la spesa era fra le 15/20 euro a persona, salvo qualche rara eccezione dove siamo andati un po’ oltre.
Possiamo quindi dire che i costi in Grecia sono stati contenuti, convenienti, e viste le prelibatezze sia di carne che di pesce, che abbiamo mangiato non abbiamo di che lamentarci.
Due sole eccezioni degne di nota ...
una cena fuori dal menù dal prezzo alticcio e in particolar modo il costo (un po' salato),
di 3 cappuccini ed un caffè
Pagati 13 euro (3,5 euro cappuccino, 2,5 euro caffè)
Questo accadeva in Tessaglia a Tsagkarada facendo un tour nella penisola del Pilio nel bar della piazza davanti al più grande e antico platano della Grecia di ben 1000 anni.