Il Maestro

Gian Luca Pellegrini, cintura nera 5° Duan di Kung Fu Tai Chi Chuan riconosciuto dall'OPES (CONI) con qualifica di Maestro. Nato a Roma il 14/04/1973,

ha il primo approccio con il kung fu nel 1987 all' età di 14 anni nella palestra Judo Preneste di Roma con il Maestro Armando Visconti.

La resterà tre anni, i 5 anni successivi continuerà lo studio del kung fu da autodidatta.

In seguito si dedicherà a varie discipline sportive fino ad intraprendere lo studio dell' Ata Yoga e del Natya Yoga, (Yoga Danzato) dal 1999 fino al 2001 nel Centro Abile Armonia di Roma con la maestra Nashyananda e il figlio Ivan Bedini.

Nel 2003 intraprende lo studio del Tai Chi Chuan stile Yang con il suo primo insegnante Mauro Floritta Martorana con il quale lavorerà 4 anni imparando varie pratiche e sequenze di Qi Gong, la forma tradizionale 108 movimenti mano nuda stile Yang e le sue applicazioni.

Contemporaneamente segue e distingue due percorsi marziali :

  • quello sportivo (Stile moderno codificato e regolamentato dalla commissione sportiva cinese nel 1957) che cura da prima per quattro anni sotto la guida del tecnico della FiWuk Nazzareno De Cave allievo del Gran Maestro Li Rong Mei e dopo con il Gran Maestro Liu Tian Jian dell'Accademia Del Raffinato Wushu Cinese (CSEN) apprendendo da questi tutte le forme codificate riportate sulla sezione "Didattica" del sito.

  • quello tradizionale (Stile antico finalizzato essenzialmente al combattimento senza però tralasciare la promozione della salute), che studia da prima con Mauro Floritta Martorana e poi perfeziona frequentando lezioni di vari maestri tra cui: Maestro Wuang Dian Li , Maestro Flavio Daniele, Maestro George Ming Xu , mentre in Cina prende lezioni dal Maestro Zhang ZongHong , il Maestro Weihan monaco taoista sul monte Wudang e il Maestro Hou Tie Cheng allievo di Yang Zhen Ji IV° Generazione famiglia Yang ( in questo stile le forme non sono codificate e ogni maestro apportava delle piccole variazioni alle sequenze in base alla sua interpretazione dell'applicazione marziale)

Dal 2008 contemporaneamente alla pratica del Taijiquan prende per tre anni settimanalmente lezioni private di Wing Chun con Sifu Joel Resurreccion, e successivamente partecipa a una serie di stage del corso istruttori di JKD con il Maestro Alessandro Colonnese. Con il primo studia approfonditamente i principi che generano il movimento del corpo in relazione ai principi inerenti al Tao e al Taoismo, fa di questo il punto cardine della sua passione e del suo odierno insegnamento, non più quindi legato a uno stile particolare che pensa possa essere limitante, inizia a basare la sua arte sul movimento naturale del corpo generato dai succitati principi, adattare il corpo ad ogni situazione essendo consapevoli dei principi che generano il giusto movimento in relazione all'evento...all'attimo...

Nell'anno 2011 partecipa a una serie di stage con il Maestro SHI YAN HUI, monaco Shaolin di Trentaquattresima Generazione, e apprende la forma con il bastone (Shaolin Shao Huo Gun).

Dal 2012 partecipa attivamente allo svolgimento delle attività associative UIKT, quali riunioni formative UDG (ufficiali di gara) e organizzazione eventi stage e gare.

Cliccando di seguito, qualche documento fotografico : STUDIANDO KUNG FU

Dal 2009 è caposcuola fondatore "Kung Fu Lupi Grigi" di Roma e da allora opera con passione, affinché i suoi allievi possano avere il meglio delle sue conoscenze.

Nell'ambito sportivo consegue i seguenti riconoscimenti con questa cronologia:


  • diploma da allenatore FiWuK (federazione Italiana di Wushu Kung Fu associata al CONI)

  • il grado di II DUAN (FiWuK)

  • il diploma da Istruttore (Accademia Del Raffinato Wushu Cinese CSEN)

  • il diploma da Istruttore Tecnico CSEN

  • il grado di III DUAN (Accademia Del Raffinato Wushu Cinese CSEN)

  • Ai campionati regionali del lazio indetti dalla Fiwuk nel 2009 è secondo classificato nella forma 24 stile yang mano nuda.

  • AI campionati Italiani indetti dalla FiWuK nel 2009 è primo classificato nella forma 32 spada e argento nella forma 24 mano nuda.

  • Diploma di primo livello per Tecnici dello sport ASC, conseguito alla scuola dello sport del CONI

  • Diploma di UDG di seconda categoria (Ufficiale di gara) UIKT

  • Tutti i diplomi gli vengono riconosciuti dalla UIKT (Unione Italiana Kung Fu Tradizionale)

  • Nel gennaio 2013 viene riconosciuto dalla UIKT Maestro 3° Duan caposcuola "Kung Fu Lupi Grigi"

  • Nel febbraio 2015, dopo essere stato esaminato, viene riconosciuto dalla ACSI e dalla UIKT ufficiale di gara di 1° categoria settore Taolu

  • Nell'Ottobre del 2o15 consegue dalla UIKT (ACSI) il 4° Duan

  • Nell'Ottobre del 2017 consegue dalla UIKT OPES (Coni) il 5° Duan

Nell'ambito tradizionale:

  • Si avvale dell'esperienza acquisita durante gli allenamenti, le lezioni private, i corsi e gli stage effettuati con i maestri succitati.

  • Frequenta per un lungo periodo settimanalmente il parco di Piazza Vittorio, luogo di incontro di pratica e di confronto della comunità Cinese a Roma.

  • A marzo del 2012 si reca in Cina per approfondire lo studio, vivere la cultura e la tradizione locale, studia e prende lezioni a Beijing, Shaolin e nel Wudang, visita anche Xi'an e Louyang.

  • In aprile del 2013 ripete l'esperienza studiando e confrontandosi con diversi maestri nella pratica del "push hands" nei parchi di Beijing e di Shanghai.

  • Nel dicembre del 2009 pubblica una raccolta di poesie dal titolo "Parole senza stile" della (Aletti Editore) di chiara ispirazione Taoista.

  • Amante della letteratura dedicata alla filosofia Taoista e alle arti marziali, ha potuto approfondire anche tramite essa i diversi aspetti delle discipline che studia.

  • A corredo del suo percorso artistico e filosofico, si avvale anche di altre discipline quali il canto, la scultura, la pittura e la poesia.

Clicca sulla foto per avere informazioni sugli istruttori...