Per dare ai nuovi membri alcune "istruzioni per l'uso" abbiamo riassunto in questa pagina alcune semplici indicazioni che consideriamo la base del "buon funzionamento" del nostro piccolo gruppo.....
Regolamento
-GAS NUVOLERA
Il Gas Nuvolera è un gruppo spontaneo e apartitico i cui membri acquistano insieme vari prodotti per uso strettamente personale, senza alcun fine di lucro.
-Adesione al GAS
Può aderire chiunque condivida le finalità e i metodi del gruppo impegnandosi a rispettare il seguente regolamento e versando la quota associativa annuale di 10 €uro che sarà a disposizione del gruppo per ammanchi o per finanziare iniziative.
-Finalità del GAS
Scopo del GAS è l'acquisto di prodotti naturali, eco-compatibili e biologici direttamente da piccoli e medi produttori presenti sul territorio che garantiscano di rispettare metodi di produzione naturali e biologici, limitare l'impatto ambientale nelle fasi di produzione e confezionamento, rispettare i diritti dei lavoratori e di tutelare la biodiversità.
Il GAS Nuvolera si propone anche come promotore di incontri su tematiche etico-ambientali e su stili di vita eco-sostenibili.
-Organizzazione
Per condividere informazioni, problematiche organizzative ,segnalare produttori ed iniziative il gruppo si riunisce mensilmente.
A turno ogni membro terrà l'ordine del giorno delle riunioni e provvederà al verbale.
Ogni decisione viene approvata ,con il criterio di maggioranza, per alzata di mano.
Le comunicazioni tra i membri avvengono tramite e-mail.
Per ogni prodotto proposto e accettato, un membro del gruppo viene nominato referente e sarà suo compito raccogliere gli ordini delle altre famiglie, inviarlo al produttore e curare la consegna presso la sua abitazione o altro luogo stabilito.
Gli ordini vengono organizzati mensilmente, su un calendario annuale, in base alla disponibilità dei referenti.
L'impegno dei referente è da considerarsi prestazione gratuita. Verranno considerati solo eventuali rimborsi spese (benzina, telefono ecc.) prelevati dal fondo cassa .
La gestione di un gruppo di acquisto solidale è molto impegnativa se portata avanti sempre dagli stessi volontari. Una efficace suddivisione dei compiti tra i vari GASisti rende l'organizzazione del GAS più flessibile, efficace e leggera per tutti. Ogni membro troverà durante l'anno l'occasione giusta per dare il proprio contributo ; curando un ordine o aiutando altri referenti, rendendosi disponibile alle esigenze organizzative (tesoriere, resp. accoglienza, scarico e smistamento ecc.) proporzionatamente alle proprie disponibilità.
Ogni aderente al GAS Nuvolera si impegna a
- rispettare i tempi di raccolta ordini, le date e gli orari di consegna stabiliti dai referenti,
- corrispondere il pagamento della merce ordinata
- rispettare le decisioni prese durante le riunioni
- non divulgare i dati sensibili degli altri membri se non autorizzati dagli stessi, nel rispetto dell'd.lgs 196/2003 riguardante il trattamento dei dati personali.
E' diritto dei membri richiedere informazioni precise e dettagliate sui fornitori e sui prodotti e poter visionare tutta la documentazione fiscale riguardante gli acquisti collettivi.
Gli impegni concordati con i produttori non vincolano i membri del gas all'acquisto ma non devono essere interrotti senza adeguati chiarimenti tra gas e fornitore.
IL GAS NON E' SOLO UN SERVIZIO PER AVERE PRODOTTI BIOLOGICI E DI QUALITA' A PREZZI PIU' BASSI, MA PRESUPPONE L'IMPEGNO DEGLI ADERENTI A RISPETTARE IL PRINCIPIO STESSO DELLA SOLIDARIETA'.