► Nota bibliografica Professore di Chimica Organica all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica organica fisica, chimica supramolecolare e scienza dei materiali. I suoi interessi sono rivolti a:

i) reattività di enolati ed enoli e studio di meccanismi di reazione;

ii) caratterizzazione chimico-fisica di solventi innovativi (liquidi ionici, DES, gel) e loro applicazioni come solventi di reazione o adsorbenti di gas;

iii) sviluppo di nanosistemi autoassemblati (micelle, liposomi, nanoparticelle polimeriche) e loro impiego nel drug-delivery e nella realizzazione di macchine molecolari per lo sviluppo di energia e per il controllo della permeabilità di membrana;

iv) disaggregazione e funzionalizzazione di nanotubi di carbonio e grafene ed esfoliazione di grafite applicate alla preparazione di materiali da utilizzare in campo sensoristico e biomedico.

Impegnata in diversi progetti di ricerca, collabora con diversi laboratori ed istituti in Italia e all'estero. E' autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

► Contatti


Orario di ricevimento

  • Riceve il martedì pomeriggio (14-18)

  • Tutti gli altri giorni previo appuntamento