Finalità

La Fondazione Parmiani svolge da statuto attività unicamente connesse con le comunità del territorio di competenza. Viene quindi perseguita la missione di supporto di giovani meritevoli in settori ricompresi nella Facoltà di Farmacia e nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

I servizi forniti sono indirizzati alla formazione di precise figure professionali nel campo della Sanità e della salute del Cittadino e dell’Ambiente. Ne consegue che un supporto economico alla carriera di studenti ovvero alla creazione di figure di Ricercatore universitario, da una parte concorre al sostegno di giovani bisognosi e dall’altro concorre alla realizzazione di professionisti sanitari che, sulla base della laurea conseguita, perseguiranno obiettivi sociali come la formazione universitaria, la ricerca biomedica e l’assistenza sanitaria.

Sulla base delle disposizioni statutarie non vengono erogati servizi a soci o a terzi. 

La Fondazione Famiglia Parmiani provvede al conseguimento dei suoi scopi con le rendite del patrimonio investito secondo le indicazione del consiglio di Amministrazione.

Nel 2014 la Fondazione Famiglia Parmiani ha investito parte dei fondi nell'acquisto dei locali siti al 1° ed al 3° piano di Viale Berti Pichat, 10, per le esigenze della Scuola di Farmacia, Biotecnologia e Scienze motorie.  A fronte di questa ampia disponibilità della Fondazione e al fine di ricordare il generoso atto di lascito del suo fondatore Dott. Carlo Parmiani, l'Ateneo di Bologna concederà ogni anno due Assegni di Ricerca intestati alla Fondazione da destinare a giovani meritevoli in settori della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia  ed ex Facoltà di Farmacia  in linea con le finalità previste dallo Statuto della Fondazione stessa.