In memoria di Carlo Parmiani

Presso l’Accademia delle Scienze, nella prestigiosa sala Ulisse affrescata da Pellegrino Tibaldi, la Fondazione Famiglia Parmiani, presieduta dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, ha celebrato il 20 dicembre 2017 i primi 20 anni di attività. Il Magnifico Rettore Prof. Francesco Ubertini è intervenuto con un apprezzato discorso elogiando in particolare le molteplici iniziative poste in essere per favorire il lavoro di ricerca di giovani studiosi meritevoli e i risultati ottenuti che hanno permesso per molti di loro l’inserimento nel mondo universitario.

Il Farmacista Dott. Carlo Parmiani, mancato il 28 gennaio1994, è stato un professionista molto apprezzato e conosciuto a Bologna. Senza eredi diretti, per onorare la madre Elda Giuseppina Rai Parmiani, ha deciso di lasciare parte dei suoi beni all’Università di Bologna come coerente e tangibile segno del legame affettivo mantenuto per l’Ateneo dopo la laurea.

Il lascito, finalizzato ad aiutare giovani studenti e studiosi della Facoltà di Farmacia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia, è un palese esempio di come l’illuminata iniziativa di un Privato sull’istituzione Pubblica Università possa produrre lodevoli e inaspettati frutti.

L’Università, grazie a tre ruoli di Ricercatore convenzionato istituiti rispettivamente nel 1998, 2001 e 2006 può oggi garantirsi tre Professori associati molto produttivi e già abilitati alla I Fascia di Professore Ordinario. I tre giovani studiosi hanno illustrato al folto pubblico presente la loro alta qualificazione scientifica, arricchita anche da lodevole capacità didattica e organizzativa sia a Bologna che nella sede di Rimini.

Di seguito sono state presentate brevi relazioni da parte dei vincitori degli Assegni di studio d’Ateneo: 9 assegni banditi ad oggi (2014-2018), di cui 5 già conclusi. Si è ben percepito che si tratta di studiosi accuratamente selezionati e che stanno producendo risultati scientifici di rilevanza in progetti di ricerca cui dedicano passione ed entusiasta partecipazione sotto la guida di Tutor qualificati a livello internazionale.

Infine è stato ricordato che la Fondazione Parmiani ha partecipato a iniziative, di vocazione più generale, a favore degli studenti delle 2 Facoltà quali:

1) co-finanziamento per realizzazione di un'ampia e confortevole Aula studio (58 posti) - area Sant’Orsola pad.11 - per gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia;

2) acquisto e successiva cessione in comodato d’uso all’Ateneo di due immobili in viale Berti Pichat, 10 per la gestione della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Un lungo applauso ha sancito la soddisfazione dei presenti e ha concluso la manifestazione.