L'aforisma è una frase che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica. Sono Famosi sin dall'antichità e alcuni sono diventati veri e propri pensieri di massa! qui ne metteremo ogni tanto uno che poi discuteremo in classe.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde scrittore irlandese della seconda metà dell'800)
2) Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente. Uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama, la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano)
3) Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto. (Mao Tze Tung, presidente Cina)
4) Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso. (Seneca)
5) Il mondo sta rimanendo senza geni. Einstein è morto, Beethoven è diventato sordo... e io comincio a non sentirmi bene! (Woody Allen)
6) Due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana, ma riguardo l'Universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
7) La politica non è come il cinema, spesso vincono i "cattivi". (Robert Altman, regista americano)