Il Day Service costituisce un sistema di trattamento ambulatoriale ospedaliero che si applica per gli interventi più complessi di quelli eseguiti in regime ambulatoriale (es. ernioplastiche).
Il Paziente prenotato per un Day Service dovrà eseguire, in una data prestabilita, degli esami preoperatori presso il Reparto di Chirurgia dell'Ospedale "S.Elia" di Caltanissetta.
Nella data fissata per l'intervento dovrà invece presentarsi presso il Presidio Ospedaliero “Maddalena Raimondi” di San Cataldo al 1° piano (blocco operatorio) alle ore 7,45 .
Dopo l'intervento seguirà un breve periodo di osservazione in una stanza attigua la sala operatoria e, in mattinata avverrà la dimissione.
Il Paziente operato in Day Service potrà comunicare telefonicamente con il chirurgo per avere informazioni o segnalare eventi particolari.
L'attivazione del Day Service avviene nel giorno in cui si effettuano gli esami preoperatori ed il Paziente dovrà esibire all'Ufficio accettazione il documento di identità, la tessera sanitaria e la richiesta formulata dallo specialista all'atto della visita.