INFORMAZIONI PER I PAZIENTI
Il Paziente prenotato per eseguire un intervento chirurgico ambulatoriale dovrà presentarsi presso il Presidio Ospedaliero “S. Elia” di Caltanissetta al 3° piano (Chirurgia a Ciclo diurno) alle ore 8,10 e comunque non oltre le 8,30 , sarà effettuata l'accettazione e verrà data la richiesta per la prestazione chirurgica e per l'eventuale esame istologico.
I Pazienti verranno poi accompagnati in una apposita sala dove si prepareranno per l'intervento , che verrà effettuato presso il blocco operatorio.
E’ preferibile osservare il digiuno preoperatorio, eccetto per i Pazienti diabetici i quali possono fare una regolare colazione.
I Pazienti diabetici devono regolarmente assumere la terapia ipoglicemizzante, gli ipertesi quella per regolarizzare la pressione arteriosa
Segnalare eventuali allergie a farmaci o l’uso abituale di antiaggreganti o anticoagulanti (che vanno sospesi qualche giorno prima dell’intervento).
Evitare di indossare oggetti metallici (bracciali, collane, orecchini, anelli ecc.)
Il giorno prima dell’intervento è consigliabile provvedere alla depilazione della zona interessata
I Pazienti non esenti dovranno regolarizzare il pagamento del ticket per l’intervento e se è necessaria l’esecuzione di esame istologico bisogna regolarizzare il pagamento del ticket anche per questa prestazione aggiuntiva.
Gli interventi saranno praticati previa somministrazione di anestetico locale.
Alla fine dell'intervento i Pazienti verranno riaccompagnati al 3° piano dove potranno cambiarsi e sostare in attesa della dimissione che avviene alla fine della seduta operatoria intorno alle ore 12,00. La scheda di dimissione conterrà tutte le indicazioni, eventuali terapie e la data del controllo post-operatorio.