CW2.0&SMM

Innanzitutto, vado a sviluppare l'arcano acronimo proposto: Creative Web 2.0 & Social Media Manager.

Oggigiorno, soprattutto per le società in fase di crescita, sarebbe un errore non pensare di creare un’area dedicata al Marketing online/offline. Inoltre, Facebook e Twitter sono frequentati da milioni di utenti ogni giorno e certamente molti di loro rappresentano dei potenziali clienti! Tutte le aziende che fanno commercio/servizi B2C (ovvero che hanno rapporti con il consumatore finale) dovrebbero interessarsi al Social Media Marketing e garantirsi una posizione di rispetto nel Web.

Portare il proprio brand sui social network è pero più complicato di quanto sembra. Non basta un profilo personale con il nome della vostra azienda. Ad es., a cosa serve una Fan Page? A pubblicare le vostre novità (che arrivano sui profili di coloro che hanno messo il “Mi Piace” sulla vostra pagina o che sono vostri "Follower" su Twitter), foto, notizie utili, sconti e promozioni per attirare nuovi consumatori.

Cosa pubblicare? Come e quando farlo? Come e quando rispondere agli interventi degli utenti? Io attualmente gestisco varie pagine pubbliche di Facebook e profili Twitter, tenendo il contatto con gli utenti e monitorando la Brand Reputation sui due principali Social Network.

Del resto, due delle mie principali passioni sono l’informatica ed il marketing, in qualche modo le due facce della stessa medaglia, infatti l’andamento attuale per le P.M.I. (e non solo!), a riguardo della gestione di quanto detto, vede nascere una figura da me meglio definita come Creative Web 2.0 & Social Media Manager (abbreviata appunto come W2.0&SMM), la quale svolge i seguenti servizi aziendali:

  • riorganizzazione e potenziamento del sito web classico, anche in versione mobile, interfacciandosi con il webmaster.
  • pianificazione e gestione di una campagna Social Media (Facebook, Twitter, FriendFeed, …);
  • selezione/sviluppo di applicativi informatici a fini aziendali: fogli di calcolo, DB, SW, ecc…
  • assistenza informatica ad ampio spettro;
  • creazione di contenuti strategici per la promozione offline: volantini, brochure e gadget vari;
  • supporto in funzioni di accounting e PR.

Più nel dettaglio, come W2.0&SMM, mi occupo di gestire la campagna Web 2.0, ossia seleziono, creo e controllo i contenuti strategici quali: articoli, comunicati stampa (anche via News Feed ), foto, presentazioni, video, banner animati, panografie (immagini a 360°), templates per newsletter/pps, ecc… Inoltre, può capitare di svolgere funzioni di accounting e PR: passaparola per nuove aziende o potenziali clienti, ottimizzo il network di contatti fra i collaboratori del gruppo tramite software gratuiti (Skype, Thunderbird, ecc…).

In definitiva, tale approccio sistemico promette il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • aprire nuovi mercati oltre a consolidare l’attuale segmento;
  • monitorare in real-time costi/avanzamento dei contestuali progetti;
  • visione strategica a 360° a costi contenuti;
  • vantaggio tecnologico sui competitors;
  • Web Project Managment finalizzato a motivare, ottimizzare e comunicare meglio il proprio brand;
  • sviluppo di file ad-hoc;
  • Web Marketing strategico;

Inoltre, gli ultimi studi di mercato hanno dimostrato che sia utile adottare apposite unità removibili portatili, comunemente chiamate pennette USB, magari personalizzate con il proprio logo aziendale, come strumento di interscambio fra i collaboratori e/o come gadget da regalare (o vendere) ai clienti più affezionati in modo da rafforzare il brand all'interno del gruppo nonché rispetto ai clienti stessi. Come W2.0&SMM posso anche gestire il contenuto della detta unità personalizzandola ad es. con un set di software, rigorosamente freeware e portable, utili per risolvere tipici problemi informatici d’ufficio e collaborare meglio all'interno del gruppo. Inoltre, al fine di personalizzare la user experience aziendale, è possibile dotare il detto dispositivo di apposito launcher dal quale avviare il programma desiderato, sfogliare il contenuto, controllare il livello di memoria disponibile, accedere al sito web aziendale, ecc...

Di seguito un esempio di launcher della ingCAD's USB pen.

Per ottenere la piena funzionalità di ogni componente occorre estrarre l’archivio direttamente nell’unità di massa removibile USB H:\ dove H sta ad indicare l’attuale lettera associata alla stessa dal sistema operativo. Tramite il download del sopra citato archivio autoestraente (7-Zip), nonché dei software ivi contenuti, si solleva il sottoscritto, curatore dell’opera, da ogni responsabilità per danni, errori o qualsivoglia problema derivato da l'uso degli stessi.