Nella mia pagella di terza media, fonte di numerose frustrazioni, c'è scritto che i miei scarsi risultati scolastici erano dovuti al mio metodo di studio, “non ancora produttivo” o “discontinuo e superficiale”. Ma mi sono sempre chiesto: di cosa stanno parlando esattamente? A me nessuno ha mai dato consigli particolari su come studiare in modo efficace, benché mi abbiano più volte rinfacciato di studiare male.
Adesso le cose mi sembrano cambiate: alle mie figlie nella scuola primaria è stato spiegato bene come studiare e vedo tante colleghe impegnarsi per spiegare nelle proprie classi che per imparare non è sufficiente fare presenza in classe, completare gli esercizi per casa e leggere i libri di testo.
A qualunque studente fa piacere prendere voti gratificanti e andare bene a scuola. La cosa ideale è ottenere questo risultato studiando poco, in modo da avere poi più tempo libero anche per altre attività. Ma lo studio comporta fatica e non sempre le cose vanno come ci aspettiamo.
Forse è così anche per te. Ma se le cose non sono andate tanto bene finora, non è detto che questa situazione debba continuare in eterno. Ho visto tanti studenti che hanno radicalmente cambiato il proprio rapporto con lo studio, anche improvvisamente, quando hanno trovato un modo per studiare in modo più efficace, cioè studiando anche meno per ottenere risultati migliori. Avevano semplicemente imparato a studiare meglio, con un buon…
METODO DI STUDIO
In fondo a questa pagina puoi scaricare due file:
In questa pagina non prometto magie, né scorciatoie. La bacchetta magica non è ancora stata inventata, almeno che io sappia! Per apprendere bene sono necessari impegno, motivazione e anche un po' fatica. Ma se danno buoni frutti, è tutta un’altra musica: si può davvero dire che ne vale la pena.
N.B. Anche se secondo me è meglio farle a mano, ecco un sito per creare mappe mentali molto belle con pochissimi clic,
anche inserendo immagini.
Devi creare un account oppure puoi anche accedere con un account di gmail. Guarda un esempio: