Progetto inclusivo: Alta Leggibilità
Il VCO é la prima provincia ad alta leggibilità!
Lavoriamo perché l'abbattimento delle "barriere tipografiche" sia solo il primo passo per costruire una sensibilità capace di abbattere tante "altre barriere" che generano esclusione nella scuola e nella società civile.
Le azioni promosse da AT e CTS per la diffusione dell'ALTA LEGGIBILITA'
Redazione di prodotti scolastici con le caratteristiche dell'alta leggibilità (es. Diario Amico, Scopri e colora il paese di Cresceresani, Guida DSA...)
A.s. 2016/16 - Sperimentazione di documenti ad alta leggibilità prodotti da un gruppo di lavoro di docenti esperti (supervisionato da AT, ASL, CTS del VCO)
Maggio 2016 -Incontro di formazione rivolto agli animatori digitali del VCO con indicazioni su strategie condivise per portare l'alta leggibilità nelle scuole (slides)
20 settembre 2016 - Formazione rivolta ai referenti DSA/BES, agli animatori digitali e ai team digitali per indicazioni operative sugli strumenti legati all'alta leggibilità (installazione della font sui pc scolastici; indicazioni per la redazione di documenti, comunicazioni, dispense, appunti e verifiche).
25-26 novembre 2016 - Corso di formazione per insegnanti sull'alta leggibilità da parte dell'editrice Biancoenero di Roma
Dicembre 2016 - Nasce il logo delle scuole ad alta leggibilità
Gennaio 2017 - Sul sito della Biancoenero edizioni si attesta la collaborazione con le scuole di Verbania, prima provincia ad alta leggibilità.