L'app può essere scaricata dal link soprastante (non si trova su Google Play perchè la policy introdotta all'inizio del 2019 impedisce l'uso dell'invio degli SMS e, quindi, non è stato possibile pubblicarla in quel marketplace).
Scopo di utilizzo
Geolocalizzazione, trasmissione delle coordinate geografiche, ricerca di persone.
Descrizione
Invia, con un SMS, le coordinate ed il link corrispondente di Google Maps per consentire al ricevente un'immediata e chiara visualizzazione della posizione.
L'applicazione, più in generale, è indicata nei casi in cui sia necessario comunicare la propria posizione oppure consentire, solo a chi è autorizzato, di rilevare il luogo in cui ci si trova.
E' necessario che il dispositivo sia in condizione di inviare messaggi SMS e che la copertura GPS sia attiva; la disponibilità di una connessione Internet è fortemente consigliata ma non indispensabile.
L'applicazione, sostanzialmente, fa una cosa (trasmettere la geolocalizzazione) in due modalità diverse.
La prima, abbastanza comune, è quella di trasmettere, sotto forma di un SMS, le coordinate e l'indirizzo corrispondente ad un numero di telefono scelto dalla rubrica o digitato nell'apposito campo.
La seconda, un po' meno comune, è inviare AUTOMATICAMENTE un SMS di risposta:
all'arrivo di un SMS di richiesta,contenente una particolare combinazione di caratteri nel testo (tre simboli di %), ricevuto da un numero di telefono a cui sia stata concessa l'autorizzazione al controllo
a seguito di una chiamata persa arrivata da un numero di telefono a cui sia stata concessa l'autorizzazione al controllo
Affinchè un numero sia considerato autorizzato al controllo esso deve essere stato registrato dal proprietario del dispositivo all'interno di una tabella di autorizzazioni al monitoraggio.
Questo accorgimento garantisce al 100% la privacy della persona sul cui telefono è installata l'applicazione.
Se viene ricevuto un SMS oppure una chiamata persa da un numero che NON sia stato registrato nella tabella di autorizzazione NON VERRA' INVIATO ALCUN SMS DI RISPOSTA
Un campo di utilizzo di questa applicazione, ad esempio, è la verifica, senza disturbare, sulla mobilità dei figli da parte dei genitori. E' sufficiente, infatti, che il genitore invii un SMS, con un testo che contenga la sequenza di caratteri %%%, al cellulare del figliolo, per ricevere, senza che egli neanche se ne accorga, l'indirizzo del luogo in cui si trova, le coordinate ed il link di Google Maps per poter visualizzare il luogo sulla mappa.
Un altro campo di applicazione è il controllo delle persone anziane che, molto spesso, non riescono a sentire lo squillo del telefono.
IMPORTANTE: l'unico dispositivo su cui è indispensabile che l'app venga installata è quello che deve essere controllato; accertarsi di aver fornito, in fase di installazione, tutte le autorizzazioni richieste.
Le altre funzionalità dell'applicazione, presenti anche nella versione Free in modo illimitato, sono:
la lista degli SMS ricevuti (solo quelli inerenti l'applicazione)
il Rilevamento della posizione (geolocalizzazione) con la visualizzazione delle coordinate (latitudine, longitudine, altitudine) e l'indirizzo del luogo in cui ci si trova
l'Invio, tramite SMS, dei dati di posizione e del link di Google Maps che il ricevente potrà visualizzare attraverso l'applicazione corrispondente (Google Maps) oppure attraverso un browser oppure con altra applicazione compatibile (ad esempio Waze)