BREVETTO RANDONNEE E CICLOTURISTICO SULLA DISTANZA DI 2.100 KM

DA OTRANTO (LE) AL COLLE DEL NIVOLET (TO)

Regole e indicazioni generali

1) LA DIAGONALE è un brevetto ciclistico di lunga distanza. La prova è aperta a tutti/e i ciclisti/e che abbiano compiuto il 18° anno di età regolarmente tesserati per la Federazione Ciclistica Italiana, ACSI Ciclismo o altro Ente di Promozione Sportiva e a ciclisti/e residenti all'Estero muniti di adeguata copertura assicurativa.

2) E' possibile effettuare il brevetto de LA DIAGONALE in due modalità differenti : RANDONNEE NO-STOP oppure TURISTICA (13 tappe).

Ogni ulteriore spostamento dei partecipanti da e per le località di partenza e arrivo non sarà nè gestito nè a carico dell'Organizzazione.

3) La prova può essere effettuata con qualsiasi mezzo mosso da forza muscolare. Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente a tutto ciò gli occorra per il completamento de LA DIAGONALE in completa autonomia, la presenza di ogni tipo di supporto esterno è proibito, pena la non omologazione del brevetto. LA PRESENZA DI VETTURE AL SEGUITO NON E' CONSENTITA SUL PERCORSO.

4) Ogni partecipante è ritenuto in escursione personale, deve essere in regola con il proprio tesseramento e con la propria assicurazione, osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada vigente in Italia ed indossare il casco protettivo durante la marcia. Inoltre durante l'eventuale marcia notturna dovrà indossare OBBLIGATORIAMENTE giubbotto o fasce catarifrangenti e munire il proprio mezzo di adeguato impianto di illuminazione con luce bianca anteriore e rossa posteriore. Al momento della registrazione sarà consegnata la targa identificativa con il logo de LA DIAGONALE da applicare sul telaio del mezzo.

5) L'Organizzazione e gli Enti patrocinanti declinano ogni responsabilità per qualsiasi incidente, danneggiamento o furto  dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. Al momento della partenza ad ogni partecipante verrà sottoposta la liberatoria "ACSI Ciclismo Brevetti" che dovrà essere accettata e firmata senza alcuna riserva in ogni sua parte.

L'Organizzazione si riserva di modificare in seguito le regole e le indicazioni pubblicate su questa pagina web, le eventuali modifiche saranno opportunamente segnalate con carattere di colore arancione.

6) La distanza complessiva del tracciato è di 2.100 km.

7) La partenza de LA DIAGONALE sarà effettuata LUNEDI' 9 AGOSTO 2021

ORE 7:00 da OTRANTO (Lecce) PRESSO IL LUNGOMARE DEGLI EROI

8) Il partecipante è tenuto ad avvisare l'Organizzazione dell'eventuale avvenuto ritiro durante la prova.

9) Il percorso è suddiviso in 13 settori in modo da poter scaricare agevolmente le tracce GPS  sulla propria apparecchiatura. Il percorso non è segnalato ma individuabile tramite le tracce GPS che saranno inviate solamente ai partecipanti iscritti all'indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione. L'Organizzazione si riserva di modificare il percorso stabilito per cause di forza maggiore (calamità naturali, manutenzione stradale o altro)

10) Per quanto non contemplato nelle precedenti <Regole ed indicazioni generali> farà fede il Regolamento ACSI Ciclismo Brevetti, ogni eventuale infrazione sarà punita con la non omologazione del brevetto.

11) Non essendo una prova competitiva, al termine non sarà stilata nessuna classifica ma un elenco alfabetico degli omologati.

Informazioni : ciclofakiro@gmail.com

WhatsApp 338 6300978

IL PERCORSO

TAPPA 1 - KM. 221

OTRANTO - MATERA

TAPPA 2 - KM. 139

MATERA - POTENZA (TITO SCALO)

TAPPA 3 - KM. 151

TITO SCALO - ARIANO IRPINO

TAPPA 4 - KM. 150

ARIANO IRPINO - ISERNIA (PESCHE)

TAPPA 5 - KM. 156

PESCHE - FIUGGI

TAPPA 6 - KM. 187

FIUGGI - CAPRANICA

TAPPA 7 - KM. 166

CAPRANICA - NOCERA UMBRA

TAPPA 8 - KM. 144

NOCERA UMBRA - URBINO

TAPPA 9 - KM. 185

URBINO - LUGO

TAPPA 10 - KM. 213

LUGO - COLLECCHIO

TAPPA 11 - KM. 169

COLLECCHIO - SAN SEBASTIANO CURONE

TAPPA 12 - KM. 134

SAN SEBASTIANO CURONE - ALBA

TAPPA 13 - KM. 167

ALBA - COLLE DEL NIVOLET

LA DIAGONALE è una iniziativa ASD RANDAGI PREALPINI