Lettera esenzione

LETTERA DI ESENZIONE DALL'OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE

La lettera di esenzione è documento rilasciato da un ente di certificazione accreditato, nel quale viene specificato che i prodotti in essa descritti non sono soggetti né a certificazione obbligatoria, né a dichiarazione di conformità.

La lettera di esenzione può essere rilasciata ad un'unica persona giuridica o imprenditore individuale e può contenere una lista di prodotti di qualunque tipo.

La lettera di esenzione serve quando non è del tutto chiaro con quale codice della nomenclatura doganale o del classificatore di prodotti interno debba essere classificato un prodotto.

La lettera di esenzione può essere richiesta dalle autorità di controllo (alla dogana o nel punto vendita), oltre il distributore di quei prodotti.

Un potenziale sub-distributore o consumatore ha diritto di visionare il certificato di conformità di un prodotto o un documento che giustifichi l'assenza di tale certificato.

Tipologie e validità della lettera di esenzione

La lettera di esenzione può essere di due tipi: per la dogana e per il commercio, ed è valida di norma 1 anno. Ciò le distingue le due lettere è l'intestazione. La lettera per la dogana è intestata al presidente del Comitato doganale russo (GTK) e contiene gli estremi del contratto di vendita, mentre la lettera per il commercio è intestata alla società o imprenditore individuale che ne fa la richiesta.

Analogo sistema è previsto anche per i prodotti soggetti a certificazione antincendio e certificazione igienico-sanitaria.

La lettera di esenzione "antincendio" può essere rilasciata dagli un'enti di certificazione accreditati nella certificazione di sicurezza antincendio, mentre la lettera di esenzione "igienico-sanitaria" è rilasciata solo dall'Agenzia Federale per la salute e la tutela dei consumatori (Rospotrebnadzor).

Documentazione richiesta:

La lettera di esenzione può essere rilasciata solo ad una persona fisica o giuridica di diritto russo (incluse le rappresentanze delle società estere).

1) codice doganale e scheda tecnica del prodotto

2) copia del contratto e/o fattura con la quale si effettua l'esportazione

4) delega

© 2007-2020 Tutti i diritti riservati