Dich. conformità
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’
La dichiarazione di conformità è un documento ufficiale avente la stessa valenza giuridica del certificato Gost R obbligatorio, con il quale un produttore /rivenditore /trasportatore dichiara sotto la propria responsabilità che i prodotti oggetto della dichiarazione sono conformi e rispettano gli standard di sicurezza russi.
La dichiarazione va fatta in riferimento ad un gruppo di prodotti omogenei, al quale si applicano gli stessi criteri di valutazione per l'accertamento di conformità alla normativa russa di riferimento. Nella dichiarazione vengono specificati il nome commerciale dei prodotti con il relativo codice doganale, le norme e gli standard russi di riferimento, nonché i dati completi dell'importatore.
La dichiarazione di conformità può essere fatta solo da una persona fisica o giuridica di diritto russo (incluse le rappresentanze delle società estere). Quindi, il produttore estero non può vendere direttamente la propria produzione sul mercato russo. Lo può fare solo tramite un importatore locale, che deve essere unico.
A differenza del certificato Gost R obbligatorio, la dichiarazione di conformità non è richiesta all'atto di sdoganamento delle merci.
La dichiarazione di conformità deve essere obbligatoriamente registrata presso un ente di certificazione accreditato, che prima verifica la documentazione presentata a sostegno della dichiarazione.
Prodotti per i quali è richiesta la dichiarazione di conformità
La delibera del governo russo n. 982 del 01/12/2009 entrata in vigore 15/02/2010 ha approvato una nuova lista di prodotti per i quali è richiesta la Dichiarazione di Conformità, dando un ulteriore spazio a tale istituto nel sistema di certificazione Gost R.
© 2007-2020 Tutti i diritti riservati