Gost obbligatorio
CERTIFICAZIONE GOST R OBBLIGATORIA
Oggetto della certificazione obbligatoria sono prodotti che possono essere fonte di potenziale rischio per la salute delle persone e dell’ambiente.
Il certificato viene rilasciato dagli Enti di certificazione accreditati dal Servizio federale per l'accreditamento in riferimento ad unico codice doganale e per un gruppo omogeneo di prodotti. Nel certificato vengono specificati:
nome commerciale del prodotto, dati del fabbricante e del richiedente, norme russe di riferimento, nonché gli estremi del rapporto di prova a fonte dei quali è stato rilasciato il certificato.
La certificazione obbligatoria trova il suo impiego in due momenti distinti:
1) all'arrivo della merce in dogana il funzionario verifica se il codice doganale del prodotto importato è soggetto all'obbligo di certificazione. In questo caso il carico non può essere sdoganato se privo del certificato di conformità.
2) in occasione di controlli effettuati in loco da parte di Pubbliche Autorità, Agenzia delle dogane inclusa, che controlla la presenza dei documenti di conformità per prodotti messi in vendita.
Prodotti per i quali è richiesta la certificazione obbligatoria
La delibera del governo russo n. 982 del 01.12.2009 entrata in vigore 15.02.2010 ha introdotto una nuova lista di prodotti per i quali è richiesta la certificazione obbligatoria.
Tipologie e validità del certificato
Nell'ambito del sistema di certificazione GOST R ci sono dieci schemi di certificazione, che si distinguono tra di loro in base al rapporto commerciale che si è instaurato con il mercato russo e la tipologia di prodotto. Gli schemi di certificazione più comuni sono: 2, 3, 3a, 7, 9.
2. Fabbricazione in serie nell'ambito di un contratto di fornitura. Il certificato viene rilasciato all’azienda importatrice o esportatrice, la quale richiede la certificazione dei prodotti. Il certificato è rilasciato a fronte del contratto di fornitura ed è valido per un unico committente. Sono previste le prove dei campioni.
3/3a. Fabbricazione in serie. Il certificato viene rilasciato a favore del produttore per un periodo di 1, 2 o 3 anni. Tale certificato permette di esportare quantità illimitate di merci eterogenee durante il periodo di validità del certificato, senza la necessità di aver un importatore definito. Lo schema 3 prevede un controllo annuale dei campioni, mentre lo schema 3a oltre al controllo dei campioni prevede una visita ispettiva in produzione. Lo schema 3a trova luogo quando la produzione non ha un Sistema di Gestione della Qualità certificato.
7. Singola spedizione (più pezzi). Il certificato viene rilasciato all’azienda importatrice o esportatrice, la quale richiede la certificazione dei prodotti. Il certificato è rilasciato a fronte della fattura o contratto di vendita ed è valido per un unico committente. E' prevista una prova dei campioni del lotto.
9. Singola spedizione. Il certificato viene rilasciato all’azienda importatrice o esportatrice, la quale richiede la certificazione dei prodotti. Il certificato è rilasciato a fronte della fattura di vendita ed è valido per un unico committente. Le prove dei campioni non sono previste.
Documentazione richiesta:
1) codice doganale e scheda tecnica del prodotto
2) dati completi del fabbricante
3) dichiarazione di conformità CE
4) copia del certificato di conformità ISO 9001
5) campioni del prodotto (se necessari)
Tutti i documenti devono essere debitamente tradotti in lingua russa da un traduttore giurato*. Inoltre, su tutte le copie dei documenti deve essere apposto il timbro e la firma del legale rappresentante dell'azienda che presenta la domanda di certificazione.
* La traduzione può essere fatta da uno dei nostri traduttori.
La summenzionata documentazione può essere inviata per posta elettronica o trasmessa via fax. Il certificato viene rilasciato in 7-14 giorni e recapitato direttamente al richiedente con il corriere espresso.
Rinnovo del certificato
La normativa russa in materia di certificazione non prevede la possibilità di rinnovo del certificato Gost R.
© 2007-2020 Tutti i diritti riservati