Gost volontario
CERTIFICAZIONE GOST R VOLONTARIA
La certificazione volontaria ha lo scopo di promuovere il prodotto e/o produttore sul mercato locale dal punto di vista commerciale e di marketing. La certificazione su base volontaria può essere fatta per quasi tutti tipi di prodotto.
La maggior parte dei importatori russi richiede tale certificato, perché esso costituisce una prova in più della conformità del prodotto e può aumentare il suo volume di vendite.
Le modalità con le quali viene svolta la certificazione volontaria sono identiche a quelle della certificazione obbligatoria. L'unica differenza che le contraddistingue è che essendo la prima una certificazione di carattere volontario è il richiedente stesso ad individuare i requisiti e le norme di riferimento il rispetto o il possesso delle quali si vuol attestare mediante il certificato di conformità. Invece nella certificazione obbligatoria le norme da rispettare sono stabilite dalla legge.
Se si è in possesso del certificato volontario diventa più facile ottenere la dichiarazione di conformità, che in questo caso viene rilasciata sulla base del certificato volontario senza la necessità di ripetere le prove di laboratorio su campioni.
Inoltre, il certificato volontario sostituisce la lettera di esenzione per il commercio, ma non per la dogana.
© 2007-2020 Tutti i diritti riservati