Dettagli sulle competenze dello studio

  • Progettazione architettonica e d’interni - Direzione lavori

Progettazione e direzione lavori di interventi di nuova costruzione e ristrutturazione per privati o società immobiliari. Progettazione di interni e arredo. Pratiche autorizzative. E’ necessario un sopralluogo per il preventivo.

  • Riqualificazione e progettazione energetica (in associazione con studio specialistico)

Riqualificazione edifici esistenti con preventivo di spesa e benefici attesi e documentazione “ex Legge 10” per edifici nuovi o ristrutturazioni; pratiche e consulenza per agevolazioni e incentivi (65% 50% iva ridotta). Il nostro studio ha eseguito vari interventi finalizzati a riqualificare edifici (ad esempio condomini o case private) e garantire un recupero delle spese nel tempo (mediante risparmi sulla bolletta energetica). E’ necessario un sopralluogo per il preventivo.

  • Certificazione energetica (Attestato Prestazione Energetica) - PREVENTIVO -

Necessaria in Emilia Romagna per affitti, compravendita di edifici esistenti, al termine di interventi edilizi e recentemente nelle pubblicità immobiliari. Svolte ad oggi oltre 500 certificazioni sempre previa accurato sopralluogo e indagine per la migliore conoscenza delle caratteristiche costruttive dell’edificio oggetto di certificazione e la formulazione dei consigli di miglioramento più pertinenti. Utilizziamo Namirial Termo 4, costantemente aggiornato alle ultime modifiche normative nazionali e regionali.

  • Coordinamento sicurezza in cantieri edili
  • Pratiche catastali (DOCFA)
  • Relazione tecnica integrata sulla regolarità edilizia e catastale - PREVENTIVO -

Necessaria prima di ogni compravendita per garantire la regolarità dell’immobile sia dal punto di vista edilizio che catastale..


Abbiamo già da anni una polizza assicurativa che copre l’attività professionale e operiamo sempre previa preventivo scritto comprendente tutte le spese tecniche prevedibili fino alla completa conclusione dell’iter edilizio. Svolgiamo una costante opera di aggiornamento professionale attraverso una assidua partecipazione a seminari, fiere ed eventi di aggiornamento professionale . Abbiamo già ottemperato agli obblighi di formazione permanente (oltre 60 crediti formativi a testa) nel triennio 2014-16 e poi 2017-2019.


ultimo aggiornamento maggio 2020 foto di Simone Nerini