Dettagli sulle competenze dello studio

Progettazione architettonica e d’interni - Direzione lavori

Progettazione e direzione lavori di interventi di nuova costruzione e ristrutturazione per privati o società immobiliari. Progettazione di interni e arredo. Pratiche autorizzative. E’ necessario un sopralluogo per il preventivo.


Riqualificazione e progettazione energetica (in associazione con studio specialistico)

Riqualificazione edifici esistenti con preventivo di spesa e benefici attesi e documentazione “ex Legge 10” per edifici nuovi o ristrutturazioni; pratiche e consulenza per agevolazioni e incentivi (65% 50% iva ridotta). Il nostro studio ha eseguito vari interventi finalizzati a riqualificare edifici (ad esempio condomini o case private) e garantire un recupero delle spese nel tempo (mediante risparmi sulla bolletta energetica). E’ necessario un sopralluogo per il preventivo.


Certificazione energetica (Attestato Prestazione Energetica)

Necessaria in Emilia Romagna per affitti, compravendita di edifici esistenti, al termine di interventi edilizi e recentemente nelle pubblicità immobiliari. Svolte ad oggi oltre 500 certificazioni sempre previa accurato sopralluogo e indagine per la migliore conoscenza delle caratteristiche costruttive dell’edificio oggetto di certificazione e la formulazione dei consigli di miglioramento più pertinenti. Utilizziamo Namirial Termo 4, costantemente aggiornato alle ultime modifiche normative nazionali e regionali.


Coordinamento sicurezza in cantieri edili


Pratiche catastali (DOCFA)


Relazione tecnica integrata sulla regolarità edilizia e catastale

Necessaria prima di ogni compravendita per garantire la regolarità dell’immobile.



Abbiamo già da anni una polizza assicurativa che copre l’attività professionale e operiamo sempre previa preventivo scritto comprendente tutte le spese tecniche prevedibili fino alla completa conclusione dell’iter edilizio. Svolgiamo una costante opera di aggiornamento professionale attraverso una assidua partecipazione a seminari, fiere ed eventi di aggiornamento professionale . Abbiamo già ottemperato agli obblighi di formazione permanente (oltre 60 crediti formativi a testa) nel triennio 2014-16 e 2017-2019.


ultimo aggiornamento maggio 2019 foto di Simone Nerini