RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO storico
Ristrutturazione di un appartamento collocato in un edificio in centro, nel quale abbiamo apportato migliorie sia per la fruibilità (nuova disposizione degli ambienti per un uso più attuale degli spazi), rinnovato gli impianti. Per attualizzare l'appartamento si è proceduto, ove possibile, con la posa di isolanti in basso spessore per migliorare la qualità del confort e il risparmio energetico.
Moderno e storico si incontrano in questa ristrutturazione, per la quale abbiamo seguito i committenti in tutte le fasi: progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza.
Di seguito alcune foto scattate durante le ultime fasi della realizzazione.
Durante i lavori di ristrutturazione è stata riportata alla luce la vecchia tinteggiatura: una pittura a stencil figurante un motivo che richiama l'art decò, con elementi geometrici e naturalistici.
Si è scelto di rendere omaggio alla storia di questa abitazione lasciando visibile questa decorazione in due punti nella sala, i quali donano un carattere unico all'ambiente, ed esprimono una testimonianza del passato.
Nell'ingresso è stato mantenuto il pavimento originale in cotto per dare continuità alla scelta di mettere in evidenza le caratteristiche storiche, valorizzando così l'identità dell'appartamento, creando un valido contrasto con i nuovi pavimenti in grès porcellanato.