La storia della sezione "M.O.Bers.S.Ten. Alberto Riva Villasanta"-Verona
Si ha notizia di un gruppo di Bersaglieri in congedo che si costituirono in “Società dei Bersaglieri” nel 1886.
Successivamente si costituì la “Federazione dei Bersaglieri in congedo” nel cui ambito la Sezione di Verona vide la luce nel 1922.
La ‘Federazione’ cambiò denominazione nel 1928 diventando “Associazione Nazionale Bersaglieri”.
Nel secondo dopoguerra la nostra sezione ebbe come suo primo Presidente il Bers. Col. Gasperi Giandomenico che successivamente divenne Presidente Provinciale e Presidente Regionale del Triveneto.
Nel 1960 subentrò il Bers. Magg. Fasoli Arnaldo e quindi il Bers. Alessandro Lonardelli (poi anche Vice Presidente del Triveneto).
Negli anni successivi si alternarono alla Presidenza il Bers. Cesare Cabianca, il Bers. Enrico Durastante, il Bers. Pietro Antomelli (poi anche V. Presidente del Triveneto), il Bers. Vincenzo Sessa, il Bers. Licinio Antoniazzi, il Bers. Giuseppe Mario Reggio, il Bers. 1° Cap. Adriano Cipolla, il Bers. Bruno Vecchia ed ancora il Bers. 1° Cap. Adriano Cipolla.
Successivamente hanno ricoperto la carica di Presidente:
dal 1996 al 2008 il Bers. Gen. B. Edgardo Pisani; nel 2009 il Bers. Ferruccio Olocco; nel 2010 ancora il Bers. Gen. B. Edgardo Pisani; dal 2011 al 2018 il Bers. Lgt. Ottorino Roncari; dal 2019 il Bers. Col. Roberto Martinelli.
*****
Il Crest della sezione.