Fai il test

L'astronomia ti incuriosisce, ma non sai scoprire se sia una tua passione dormiente?

Ecco per te l'infallibile test di Cikket, certificato ed affidabile al 100%.

Prova n°1.

    Se avete risposto NO a tutte queste domande, l'astrofilia non fa per voi. Non fate la prova n°2, sarebbe molto probabilmente una perdita di tempo

    Se avete risposto SI ad almeno due domande, potreste potenzialmente diventare astrofili

    Se avete risposto SI a tutte le domande, avete l'astrofilia nel vostro DNA

Prova n°2.

Iniziate a Leggervi il libro dell'amico Daniele (ecco di nuovo il link).

Siete riusciti ad arrivare alla fine del capitolo 3?

    Se NO, non è detto che siate spacciati. Ma per passare alla prova finale dovrete accompagnarvi necessariamente ad un amico astrofilo che conosca il cielo e che sia sicuramente dotato di binocolo o telescopio, o spendere una serata visitando uno dei tanti eventi osservativi organizzati dalle tante associazioni di astrofili presenti sul territorio. Se siete delle mie parti, potete contattarmi tranquillamente: al modico prezzo di una compagnia discreta da parte vostra e di un paio di birrette (o un vin brulè per l'inverno) potrete scoprire alcune cosette interessanti. Andate al caso 3.2

    Se SI, potete passare alla prova finale anche da soli. Andate al caso 3.1

Prova n°3 - finale.

    Caso 3.1: per chi ha risposto SI alla prova 2:

Studiatevi alcune tra le costellazioni più famose. Attenzione che non tutte sono visibili sempre. Per iniziare vanno sempre il GRANDE CARRO, il PICCOLO CARRO e CASSIOPEA, visibili sempre. Aspettate una serata limpida, attrezzatevi quindi di una bussola, una pila (possibilmente a luce rossa), una mappa del cielo e recatevi in un luogo buio, o comunque in aperta campagna. Sarebbe ideale se riusciste a rimediare un binocolo, anche di quelli che vendono nei grandi magazzini o nelle bancarelle a 30 euro. Non è indispensabile, ma rende l'osservazione più interessante.

    Come dite? Non siete disposti a sganciare 30 euro per il binocolo?

    Eh eh eh, passaggio trabocchetto! Siete fuori. Sicuramente l'astrofilia non fa per voi, ve lo garantisco.

Tornando al nostro luogo buio, provate a cercare e riconoscere le costellazioni, partendo da quelle note sopra citate.

Indipendentemente dal fatto che siate riusciti a riconoscere o meno le costellazioni, come vi è parsa l'esperienza?

    Se avete pensato cose del tipo "Che pizza", o "Non si vede niente" o "Beh, tutto qui?", allora l'astrofilia non è roba per voi. In ogni caso, potete sempre fare una serata con un astrofilo o presso un osservatorio. Solitamente sono gratis e la compagnia è buona. Magari avete bisogno di vedere qualcosa più di impatto (come un pianeta o una galassia) per accendere i motori.

    Se vi siete entusiasmati e vi ha preso la voglia di cercare altri oggetti o saperne di più, avete il DNA dell'astrofilo

Caso 3.2: per chi ha risposto NO alla prova 2:

Avete fatto una uscita con un astrofilo o siete andati ad una serata di osservazione o ad uno star party. Avrete sicuramente avuto modo di osservare vari oggetti, chi più chi meno appariscente.

Ce n'è stato almeno uno che vi ha affascinato, su cui avete posto domande, su cui vi siete soffermati all'oculare per più di trenta secondi ammirandone i dettagli?

    Se NO, e probabilmente vi sarete annoiati o avrete pensato cose del tipo "Che pizza", o "Non si vede niente" o "Beh, tutto qui?", allora l'astrofilia non è sicuramente per voi.

    Se SI e se avete passato un paio di ore piacevoli, avete il DNA dell'astrofilo

CONCLUSIONE

Se avete il DNA dell'astrofilo, potete proseguire nella lettura del libro, iniziare a frequentare Forum di Astrofilia e leggere altri libri o reperire informazioni su internet, e magari scoprirete di avere una passione che vi farà divertire e vi darà grosse soddisfazioni finchè vorrete (e finchè ci saranno cieli sereni!).