Chi è Cikket

Molti, primo tra tutti io, si chiedono quale sia la genesi di questo alias particolare che mi contraddistingue nei forum: "Cikket".

Sinceramente non lo rammento più bene nemmeno io, sebbene sia certo risalga all'età ormai lontana della mia prima adolescenza.

Amo però ricordare il periodo del consolidamento di tale nomignolo, nella così detta età della maturità, quando tra la fine del liceo scientifico ed i primi anni dell'università andavano molto di moda dalle mie parti le serate "cicchetto": consistevano in un warm up pre festino o pre discoteca in cui si facevano le tappe in almeno sei o sette baretti e ci si faceva un bicchierino ("cicchetto", appunto) in ognuno, in modo da arrivare carichi a destinazione.

Solitamente alla terza o quarta tappa si iniziavano a decantare versi o teoremi matematici in pubblico, alla sesta si parlava a voce molto alta e già impastata e dalla settima in poi si faceva una tappa di gruppo (spesso nel fosso dietro al bar) per espletare le funzioni corporali di minore entità.

Essendo io un gran maestro in tale specialità, gli amici continuarono gioiosamente e a pieno titolo a chiamarmi CIKKET, che fa assonanza con la parola "cicchetto"

In cosa si distingue un maestro del cicchetto?

Oggi non pratico più tale arte a quei livelli, tuttavia non disdegno un buon bicchiere di vin brulè caldo o un grappino nelle lunghe e fredde nottate osservative. Meglio se in buona compagnia.

Messaggio sociale: anche se è molto divertente fare le tappe cicchetto, ricordatevi che è bene non esagerare con l'alcol, non diventare schiavi dell'alcol e soprattutto non guidare in stato di ebbrezza. Badate bene alla seconda ed alla terza in particolare, se tenete alla vostra vita