Info su astronomia e astrofilia

"L’oggetto dell’astronomia è di fare il censimento degli astri, di distinguere quelli che sono fissi da quelli che sono erranti, di contrassegnare nel cielo il luogo nel quale gli uni non si spostano affatto e di tracciare il percorso degli altri, marcandone i limiti e le minime irregolarità dei loro moti e di conoscere i fenomeni che scaturiscono dalla combinazione di questi differenti movimenti. Quanto agli astri stessi, di osservare le loro apparenze, le loro figure e la loro grandezza relativa o reale."

(J.-S. Bailly, Histoire de l’astronomie ancienne, 1781)

Credo che questa definizione di Bailly, seppur datata, sia rappresentativa di cosa sia l'astronomia.

L'astronomia è la scienza il cui oggetto è l'osservazione e la spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l'universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.

L'astronomia viene spesso confusa con l'astrologia, che è invece un complesso di credenze e tradizioni che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali.

Chi come me è un dilettante appassionato di astronomia viene definito astrofilo. L'astrofilo di solito è sprovvisto di qualifiche proprie della professione di astronomo, ma tuttavia si diletta nello studio e nell'osservazione dei fenomeni astronomici. La pratica degli astrofili è chiamata astrofilia e consiste principalmente nell'osservazione e nello studio del cielo.

Questa sezione non vuole avere la pretesa di essere una lezione che tenderebbe a divenire lunga e probabilmente complessa per chi non è avvezzo con la matematica e la fisica, per cui direi che potete accontentarvi di queste definizioni generali scopiazzate da wikipedia, il simulacro del sapere veloce digitale dei nostri giorni.

Qualcuno potrebbe chiedersi: "Ma io sono una cippa lippa in matematica. E se volessi darmi all'astrofilia?"

Caro amico o amica, non temere: per diventare astrofilo dilettante non serve saper risolvere le equazioni. Basta fare il test di ingresso e leggersi qualcosa di assolutamente non impegnativo, come questo libro di Daniele Gasparri che si intitola "Primo incontro col cielo stellato", che ho personalmente letto ed apprezzato e che trovo davvero ideale per chi intende avvicinarsi all'astrofilia.

Tornando al test di ingresso, volete sapere in cosa consiste?

Molto semplice. Se volete provare, andate a vedere qui


Concludo con alcune citazioni d'autore poco verbose ma sostanziose sull'astronomia:


"La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari."

(Giacomo Leopardi)


"L’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro."

(Platone)


"Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo. Osservare è per certi versi un’arte che bisogna apprendere."

(William Herschel)