Home
Argine via Divino Amore analizza le decisioni del TAR
Fiducia che alla fine anche la giustizia riconoscerà la illegittimità della speculazione del cemento a Marino
21/9/2020. Durante il pomeriggio del 18 settembre scorso, a Santa Maria delle Mole, diverse decine di aderenti al comitato Argine via Divino Amore (ADA) - fondato nel giugno 2011 - si sono incontrati con il loro avv. Giorgio Marino per analizzare le ordinanze emesse dal TAR a inizio settembre scorso a riguardo di una richiesta di sospensiva. Va ricordato che il comitato ADA ha contrastato sin dal 2011 le decisioni di Palozzi e del Centro Destra di cementificare l'area del Divino Amore con un progetto che vedeva coinvolte anche le società di Parnasi, per oltre un milione e trecentomila metri cubi di cemento. ADA aveva presentato il suo primo ricorso al TAR alla fine del 2011, un secondo ricorso nel 2013, con molteplici depositi aggiuntivi e ben 13 richieste di discussione presso il TAR degli atti, dal 2014 fino a giugno 2020. Nonostante tutta questa azione il TAR ha ignorato nella sostanza per ben 9 anni la questione proposta dai cittadini.
"La necessità di fissare un punto fermo dopo nove anni di inquietante attesa del giudizio di merito sugli atti di Palozzi e del Centrodestra di Marino del 2011 che volevano cementificare una zona amplissima del territorio di pianura per svariate decine di ettari nell'area Divino Amore, Mazzamagna e Mugilla, ci ha indotto a presentare recentemente una richiesta cautelare al TAR, cioè un pronunciamento sulla sospensiva di quegli atti per avere un'accelerazione della discussione del merito. I nostri avvocati, che ringraziamo in specie nella figura dell'avv. Giorgio Marino, hanno ritenuto fondamentale questo passaggio, pur consapevoli che la sospensiva poteva non essere accettata, come di fatto è stato indicato dalle recenti ordinanze del TAR. Ma ora, la presenza dell'ordinanza del 7 settembre prodotta dal TAR costituisce un atto inoppugnabile dell'esistenza di questo oramai decennale contenzioso amministrativo che come sappiamo, grazie all'azione efficace del Comune di Marino e, per il Parco dell'Appia Antica, delle Regione Lazio, è giunto anche a livelli più elevati di valutazione giuridica, investendo la Corte Costituzionale per un ricorso dei costruttori.
Confidiamo che i giudici più attenti possano ora leggere davvero tutte le carte a partire dai nostri ricorsi depositati sin dal novembre 2011 e rendersi conto della situazione nella sua interezza. Restiamo dunque fiduciosi nella giustizia, convinti che alla fine farà il suo corso e metterà una definitiva parola di chiusura pure alla questione legale, unica rimasta sul tappeto dopo i vincoli urbanistici approvati anche a livello ministeriale dal MIBACT su questa area pregiata, vincoli che la rendono fortunatamente oggi non più depredabile da decisioni politiche di bassa lega".
Il Vincolo MIBACT è definitivo: il Divino Amore è salvo dal cemento!
3/4/2020. Cari amici di ADA, la notizia è fondamentale e segna la vittoria finale dell'ambiente sul cemento al Divino Amore di Marino.
Dal 2 aprile 2020 il Vincolo paesaggistico MIBACT è definitivo e non sarà più realizzabile lo scempio del cemento che volevano portare a termine nel centrodestra di Palozzi dal 2011.
Li abbiamo fermati grazie alla politica sana, ai cittadini, alle proteste, ai ricorsi, alle manifestazioni di piazza.
Li abbiamo fermati!
PS: per ulteriori informazioni vedi qui e le foto della storia
Li abbiamo fermati! Il vincolo del MIBAC sull’area del Divino Amore di Marino ferma il cemento in quell’area
18/9/2019. E’ con grande piacere che il nostro comitato ADA (Argine via Divino Amore) ha appreso la notizia che il MIBAC ha avviato la procedura per vincolare una grande parte del territorio dei Castelli Romani, tra cui l’area della pianura di Marino che va da Mugilla al Gotto d’Oro, denominata Divino Amore di Marino.
In questo spazio sotto la giunta di Palozzi nel 2011 si era avviato, con Parnasi e altri imprenditori, un progetto di cementificazione per oltre 1.300.000mc di cemento e per altri 15.000 abitanti tra Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Abbiamo contrastato come cittadini e famiglie con determinazione e dal primo giorno questa cementificazione e dopo una lunga storia fatta di ricorsi al TAR, raccolte firme, proteste e convegni, oggi con l’avvio di procedura di vincolo MIBAC festeggiamo una tappa fondamentale, il risultato più importante che potessimo immaginare nel 2011 quando siamo partiti.
Il risultato ottenuto con il MIBAC è dovuto ad una serie di proposte e documentazioni prodotte nell’ultimo anno e mezzo dal Comune di Marino con l’attività del Sindaco Colizza e l’Assessore Trinca e di vari avvocati, a cui va la nostra gratitudine.
Un risultato storico che, alla fine dell’iter avviato, vedrà queste aree vincolate e salvate dalle speculazioni edilizie. Ma il nostro grazie va a molti ancora: ad Adolfo Tammaro, combattente solitario per anni su questo tema, a Enzo Candi, che nel 2011 coraggiosamente si associò da consigliere comunale di centrosinistra (l’unico di tanti a Marino) alla nostra lotta contro il cemento, all’avv. Giorgio Marino e al suo pool che ha supportato tutti i nostri atti al TAR del Lazio per oltre 8 anni, ai comitati/associazioni come Italia Nostra Nazionale e Castelli Romani, Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, Stop Cemento, l’associazione ‘Per il Cambiamento’ che non hanno mai abbandonato questa lotta anche nei momenti più difficili.
Nel 2011 come ADA in consiglio Comunale a Marino protestammo in silenzio contro le decisioni di Palozzi e della sua maggioranza di centrodestra con i cartelli “Fermeneremo la vostra speculazione”. Oggi possiamo dire che l’obiettivo finale è ad un soffio dall’essere raggiunto grazie alla tenacia dei cittadini, al coraggio di amministratori a Marino leali e coerenti, all’intelligenza di molti avvocati, e grazie anche al MIBAC guidato dal precedente ministro Bonisoli e dai suoi funzionari che hanno compreso l’importanza di questo vincolo.
Comitato Argine via Divino Amore: ottimo l’allargamento del Parco Appia Antica, ma c’è ancora da fare …
26/9/2018. Il Comitato Argine via Divino Amore (ADA), da molti anni in lotta per la difesa delle aree verdi della pianura di Marino – Divino Amore/Mazzamagna/Mugilla – contro la cementificazione pianificata da Palozzi e dal centrodestra nel 2011, apprende con estrema soddisfazione la decisione del Consiglio Regionale di integrare nel perimetro del Parco dell’Appia Antica i molti ettari dell’area del Divino Amore. Finalmente il centrosinistra regionale, sotto la spinta degli arresti di Parnasi e Palozzi (FI) e le indagini sull’ex ass. Civita (PD), ha cambiato la sua linea e ha abbracciato le proposte presentate anche di recente dal M5S regionale, ispirate alla salvaguardia di questa area con l’inserimento nel Parco dell’Appia Antica.
Molto resta da fare per le aree di Mazzamagna e Mugilla, e continueremo come Comitato di cittadini a monitorare perchè il TAR discuta i nostri ricorsi dopo sette anni di attesa e il comune di Marino completi la sua azione di salvataggio delle aree verdi dal cemento con ulteriori atti di salvaguardia e un nuovo PRG. Nelle prossime settimane il Comitato si incontrerà con tutti i suoi membri ospitando l’ass. Andrea Trinca per conoscere le prossime azioni immaginate per la difesa del territorio dalle speculazioni.
ADA: presentato nuovo prelievo al TAR per annullare il cemento di Palozzi e del centrodestra
4/8/2018. Era il 3 agosto 2011 quando, improvvisa e inaspettata da chi governava Marino, apparve per la prima volta – con una clamorosa protesta in Consiglio Comunale – la sigla del comitato ADA (Argine via del Divino Amore) diventata poi ben nota per la lotta contro il cemento sull’area Divino Amore/Mugilla/Mazzamagna. A sette anni, compiuti il 3 agosto 2018, da quella contestazione messa in atto allora da ADA con il supporto di decine di cittadini, di Legambiente Appia Sud ‘il riccio’ e di Italia Nostra Castelli Romani, si apprende che il Comitato ha negli scorsi giorni presentato al TAR un nuovo documento di Prelievo per la discussione dei ricorsi mai discussi (in sette anni) dal 2011 ad oggi.
Comitato ADA in audizione alla Regione Lazio: ‘chiediamo l’allargamento del perimetro del Parco dell’Appia Antica all’area del Divino Amore di Marino’
25/6/2018. Il 25 giugno il Comitato ADA (Argine via Divino Amore) di Marino ha presentato in audizione presso la VIII Commissione Agricoltura-Ambiente della Regione Lazio la sua proposta di riperimetrazione del Parco dell’Appia Antica al fine di inserire nel Parco anche le aree di Marino denominate Divino Amore/Mugilla/Mazzamagna, oggetto dal 2011 di un progetto di cementificazione contro cui il comitato ADA si è battuto fino ad oggi sia con molteplici ricorsi al TAR sia con manifestazioni e iniziative popolari.
Presentate da ADA due Osservazioni alla Valutazione Impatto Ambientale Centro Commerciale in località Casale Negroni
25/7/2017. Chiesto il RIGETTO del Progetto in ragione delle evidenti lacune nell'iter di approvazione tecnico amministrativo e per le motivazioni tecniche di impatto ambientale, carenza acqua, problema radon e CO2, ed altro spiegato nei molteplici ricorsi al TAR di ADA dal 2011 al 2016.
Passeggiata Archeologica di Argine via Divino Amore il 5 marzo: guardia sempre alta contro la speculazione del cemento
Argine via Divino Amore (ADA) contina la sua mobilitazione di comitato di cittadini attenti alla salvaguardia dell'ambiente e contro le speculazioni edilizie che hanno martoriato Marino per lunghi anni e che mirano a cementificare anche l'area del Divino Amore/Mugilla/Mazzamagna. L'ultima iniziativa è per una Passeggiata storico archeologica per domenica 4 marzo. Ecco l'invito rivolto ai cittadini dal Coordinamento di ADA.
"Mentre la nostra battaglia per fermare il cemento entra nel vivo con nuovi scenari che, oltre ai ricorsi pendenti al TAR, la politica sta aprendo dopo le scelte del Consiglio Comunale di fine settembre 2016, cogliamo la disponibilità di due importanti archeologi per proporre a tutti voi una Passeggiata Storico-Archeologica a Frattocchie per domenica 4 marzo dalle 10 alle 12,30 della mattina, appuntamento al piazzale dietro il Bar Incontro."
La passeggiata è organizzata da ADA, Legambiente Appia Sud 'il riccio' e Italia Nostra Castelli Romani e la partecipazione è libera.
"Abbiamo programmato la visita all'area dei Frati Trappisti e alla strada romana sotto al Mc Donald's" conclude il Coordimaneto di ADA "alla presenza dell'archeologa che ha curato lo scavo e i lavori di recupero Pamela Cerino e dell'archeologo Marco Cavacchioli, vecchio amico di ADA."
ADA: dopo 5 anni di lotta si avvicina lo stop al cemento del Divino Amore
Assemblea pubblica e passeggiata simbolica il 3 agosto 2016 a Santa Maria dei Comitati e delle Associazioni contro il cemento
Il prossimo 3 agosto saranno passati cinque anni da quando la maggioranza di centrodestra di Palozzi, Silvagni e Cecchi, nel 2011 votarono le delibere che hanno dato via all'iter del cemento nelle aree del Divino Amore e Mugilla. A cinque anni di distanza, grazie ai cittadini e alle associazioni che hanno ricorso al TAR e alle precedenti opposizioni consiliari, la partita del cemento a Divino Amore e Mugilla è ancora tutta da giocare, a maggior ragione ora che, con la nuova maggioranza del M5S in consiglio e con una opposizione, quella di centrodestra, convertita anch'essa apparentemente all'ambientalismo, oggi tutte le forze politiche di Marino mostrano a parole di voler rivedere e revocare quegli atti. Noi cittadini di Argine via Divino Amore (ADA) non possiamo che essere ottimisti, e per questo il 3 agosto prossimo, simbolicamente, con il coordinamento dell'Assemblea Contro la Cementificazione, e assieme a Italia Nostra Castelli Romani e con Legambiente Appia Sud 'il riccio' abbiamo indetto una Assemblea Pubblica a Santa Maria delle Mole, Piazza Togliatti alle ore 18 a cui invitiamo la popolazione a partecipare. L'Assemblea sarà seguita da una passeggiata proprio a Mugilla, nell'unica area al momento intaccata dai primi due palazzi in costruzione, a nostro avviso in modo totalmente illegittimo. Questo evento, pur se nel pieno dell'estate, vuol rappresentare il simbolo della nostra fermezza, assieme agli altri comitati e associazioni, nel contrastare questo progetto con tutti i mezzi democratici possibili, sempre in attesa che il TAR dopo 5 anni, quattro ricorsi, due depositi integrativi e quattro prelievi con richiesta di sospensiva e discussione nel merito solo negli ultimi sei mesi, prenda una decisione finale su questa assurda storia di malapolitica e potere lobbistico a cui il nostro comune, grazia alle passate amministrazioni di centrodestra, è stato assoggettato.
----
Cari amici di Argine via Divino Amore,
mentre fioccano in rete le notizie che descrivono i loschi giri di mazzette e di affari speculativi che si celano dietro all'operazione Divino Amore (vedi http://noicambiamo.it/giornale/dal-territorio/2059-inps-divino-amore-marino-mugilla-cemento e http://www.ilcaffe.tv/articolo/23788/marinopoli-un-supertestimone-sul-cemento), vi informiamo che le nostra attività ADA al TAR, nonostante l'inerzia apparente del tribunale, procedono e i nostri avvocati hanno presentato recentemente ben 2 prelievi per la Sospensiva Cautelare, cioè richieste di discussione ravvicinata per una sospensiva degli atti.
Al fine di spiegare a tutti cosa stia succedendo e a quale punto della situazione per il Cemento a Divino Amore al Divino Amore e Mugilla si stia, abbiamo organizzato, in cooperazione con Legambiente Appia Sud 'il riccio' e Italia Nostra Castelli Romani, un CONCERTO A DIFESA DEL PAESAGGIO E DELLA TERRA DI MARINO, con importanti musicisti nazionali e anche di Marino di grande spirito ambientalista che si offrono gratuitamente per una importante esecuzione su temi della musica classica, in particolare su J. S. Bach.
All'evento sarà ospite l'avv. Giorgio Marino che direttamente, a tutti i presenti, spiegherà cosa ci aspettiamo che accada dopo tutte le lotte fatte.
Sarà certamente gradita anche la presenza dei candidati Sindaco di Marino che appoggiano apertamente ADA con donazioni reali e azioni concrete.
In allegato trovate la locandina con l'invito a partecipare in massa (Ingresso Libero) domenica 15 maggio prossimo, ore 17:30, Pub Rosenplatz, Via Nettunese nuova 224 (Castel Gandolfo/Marino), vi pregiamo di diffondere l'invito a tutte le persone di buona volontà che a Marino vogliono fermare la cementificazione.
Sin da oggi si riapre una raccolta fondi straordinaria di ADA TAR 2016 per coprire le ultime spese sostenute (obiettivo da raggiungere 1500 euro). Per le donazioni valgono le stesse regole tradizionali, si può donare lasciando i contanti ai due tesorieri (Sandra Scialis 3478467212 e Marco Carbonelli 3288321723) o facendo un bonifico. Tutte le donazioni saranno tracciabili sul sito
https://sites.google.com/site/arginedivinoamore/home . Durante il concerto verrà dato il dettaglio dei fondi raccolti e spesi finora dal 2011 ad oggi.
Ecco gli estremi per fare i bonifici, indicare sempre nella Causale il proprio nome e cognome (se lo volete pubblicato) e l'indicazione: ADA pro TAR 2016
Tesoriere A, Marco Carbonelli, IBAN: IT75C0628524236CC0590001209, intestato a Associazione "Per il Cambiamento", Banca CARIM S.p.a.
Tesoriere B, Sandra Scialis, Posta Pay 4023 6006 2024 7496 intestato a Sandra Scialis (fare poi chiamata telefonica a Sandra 3478467212 di conferma invio donazione)
Per i gruppi organizzati, associazioni, partiti e movimenti che aderiscono ad ADA chiediamo di organizzare autonomamente la raccolta al vostro interno in questi giorni e consegnare o fare un bonifico per il 15 di maggio, indicando il nomi da pubblicare sul sito.
Infine, per le Moratoria al Prefetto e al Commissario, la petizione, siamo oggi a circa 1200 firme raccolte, il 15 maggio sarà l'ultimo giorno per la consegna delle schede firmate, o al concerto o contattando uno dei due tesorieri ADA. Quindi, abbiamo ancora tempo per raccogliere firme e consegnarle il 15 al concerto.
Fermeremo la loro speculazione!
Ci vediamo il 15 maggio al Concerto,
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
Tesorieri ADA
ADA: il commissario incontri i cittadini e sospenda gli atti sul Divino Amore Mugilla che stanno andando avanti sotto il suo naso!
Richiesti formalmente tutti gli atti della Caporale sul progetto edificatorio.
Il comitato Argine via Divino Amore (ADA) torna a far sentire la sua voce dopo l’incontro pubblico organizzato dall’Assemblea Contro la Cementificazione il 22 marzo scorso presso la sede di Legambiente a Santa Maria delle Mole. ADA si è distinta dal 2011 ad oggi per una serie di ricorsi al TAR, uno nel 2011, uno nel 2014 e uno nel 2015, a supporto della Città metropolitana contro il Comune di Marino e la Regione Lazio nel 2015. Inoltre ADA ha, con le sue iniziative, contribuito a tenere alta l’attenzione della cittadinanza per fermare la speculazione da circa 15.000 abitanti che vorrebbe veder raddoppiare Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
“Dall’incontro con gli altri comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste - Legambiente e Italia Nostra - che combattono dal 2011 con noi per fermare la cementificazione dell’area del Divino Amore di Marino e di Mugilla nasce una ferma condanna della posizione assunta dal Commissario dott. ssa Enza Caporale che, contrariamente agli impegni assunti a dicembre 2015 con gli ambientalisti e i comitati, non ha più ricevuto i cittadini, non dando risposte ai quesiti amministrativi a lei posti a dicembre. Le informazioni a lei fornite” continua ADA, Legambiente Appia Sud e Italia Nostra Castelli Romani “ evidenziano la totale illegittimità amministrativa dell’operazione di cementificazione del Divino Amore/Mugilla e Mazzamagna e su questo il Commissario aveva promesso un verbale e delle risposte che invece non sono mai arrivate. Inoltre “ incalzano gli ambientalisti”insistenti voci raccolte da più fronti presentate dalle associazioni e dai comitati durante l’incontro del 22 marzo segnalano un’attività molto sostenuta in Comune per mandare avanti il progetto, ancora sotto giudizio del TAR. Sembrerebbe che delle comunicazioni di avvio lavori siano pervenuti persino da Parsitalia, legata alle società Ecovillage e Ecovillage Tre nonostante i ricorsi pendenti al TAR. Dalla Sovraintendenza dei Beni Archeologici sembrerebbe giungere notizia di richieste di pareri sull’operazione Divino Amore, come se l’iter di concessione dei permessi a costruire fosse in dirittura d’arrivo. Chiediamo quindi al Commissario Caporale “concludono ADA, Legambiente Appia Sud e Italia Nostra Castelli Romani ”una risposta chiara e certa, e proprio in questa direzione abbiamo presentato d’urgenza una richiesta di accesso agli atti. Il nostro territorio e l’intera cittadinanza di Marino non può permettere che passino, sotto il silenzio di queste settimane che preparano la campagna elettorale di maggio, gli ultimi atti della ‘cementificazione finale’ voluta da Palozzi, Silvagni, Cecchi, Pisani e tutto il centrodestra, con la complicità di Zingaretti e della giunta di centrosinistra in Regione. Si tenga a mente che la nostra lotta proseguirà comunque. Anche, eventualmente, impugnando ulteriori atti prodotti in questi mesi di commissariamento.
Argine via Divino Amore
Legambiente Appia Sud ‘il riccio’
Italia Nostra Castelli Romani
ADA: "Gli speculatori e Palozzi stiano sereni: li stiamo per fermare, come promesso!"
Argine Divino Amore ha depositato al TAR un nuovo ricorso ad adiuvandum a supporto della Città Metropolitana (ex provincia) contro il Comune di Marino e la Regione Lazio.
Il 23 ottobre scorso gli avvocati di ADA (Argine via Divino Amore) hanno depositato un nuovo ricorso al TAR del Lazio, stavolta 'ad adiuvandum' a supporto della Città Metropolitana che si è appellata ai Giudici Regionali del Lazio, contro il Comune di Marino e la Regione Lazio, chiedendo di fermare la cementificazione dell'area Mazzamagna/Divino Amore di Marino per le evidenti violazioni delle norme urbanistiche ed in particolare per aver ignorato le norme del Piano Territoriale Provinciale Generale.
ADA dal 2011 ad oggi ha presentato così tre ricorsi al TAR più due depositi aggiuntivi, marcando giorno dopo giorno le scelte, a detta dei cittadini di ADA sciagurate e illegali, dell'allora sindaco Palozzi, di tutto il centrodestra e della Regione Lazio prima a guida Polverini e poi a guida Zingaretti, vergognosamente silente, sempre a detta di ADA, su questa speculazione. Diverse migliaia di euro di costi sono stati sostenuti per i ricorsi con cui i cittadini sono certi di "fermare il cemento di Palozzi e Co".
"Anche stavolta i cittadini" dichiarano dal coordinamento di ADA "hanno raccolto in tempo di record i fondi per depositare un nuovo ricorso ad adiuvandum. Grazie anche alla partecipazione convinta sia delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e Legambiente Appia Sud, sia dei gruppi di opposizione nell'ultima consiliatura, cioè Movimento per il Cambiamento, SEL Marino, Unione di Centro Sinistra e Movimento 5 Stelle Marino, ovviamente escluso il PD da sempre colluso e complice con questa operazione, il deposito degli atti è avvenuto nei tempi previsti dalle norme. Avevamo promesso nel 2011 che avremmo fermato la speculazione vergognosa voluta da Palozzi e oggi, al quinto deposito al TAR di atti, siamo straconvinti dell'illegalità di tutta l'operazione che vorrebbe distruggere un'area verde bellissima contro tutte le norme e il buon senso. Gli speculatori e Palozzi stiano sereni: li stiamo per fermare, come promesso!"
I cittadini di ADA ancora al TAR a supporto del ricorso della Città Metropolitana
Nuovo ricorso ad adjuvandum per fermare la cementificazione di Mazzamagna
Con un recente ricorso al TAR di maggio 2015 la Città Metropolitana di Roma (ex Provincia) si è costituita contro il Comune di Marino e la Regione Lazio per l’annullamento delle delibere Regionali relative al territorio di Marino con oggetto”Piano di zona per l’Edilizia Economica Popolare, in variante al PRG, località Mazzamagna”. Queste delibere rientrano nell’azione ben più ampia della sciagurata programmazione urbanistica, che Argine via Divino Amore (ADA) definisce ‘cementificazione selvaggia e speculativa’, a cui è interessata l’area di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, sotto il più noto nome di area Divino Amore/Mugilla.
“Questa cementificazione selvaggia” dichiarano i cittadini di ADA “è stata voluta dai sig.ri Palozzi, Silvagni e tutto il centrodestra di Marino, con la complicità silente e ipocrita dei vertici del PD di Marino e della giunta regionale di centrosinistra guidata da Zingaretti.”
“I cittadini di ADA” continuano dal coordinamento del comitato “assieme alle associazioni ambientaliste Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia Sud ’il riccio’, e con le forze politiche locali che appoggiano i ricorsi al TAR - Movimento per il Cambiamento, Sinistra Ecologia e Libertà Marino, Movimento 5 Stelle Marino e Liberazione in Corso - hanno deciso di dare mandato agli avvocati per ricorrere ad adjuvandum presso il TAR a supporto del ricorso della Città Metropolitana sull’area Mazzamagna. Negli atti di questo ennesimo ricorso, l’avvocato che rappresenta la Città Metropolitana definisce ‘esecrabili i provvedimenti regionali emessi a ratifica di provvedimenti del comune di Marino assunti in totale spregio delle competenze sull’urbanistica dell’ex Provincia’, istituzione - quest’ultima - da sempre totalmente contraria, con solide argomentazioni tecniche e amministrative, alla urbanizzazione per oltre 1.300.000 mc di cemento programmata da Palozzi e Co. Questo ricorso dei cittadini si unirà agli altri già presentati da ADA dal 2011 ad oggi, nella certezza” conclude il comunicato di ADA “ che, in sede di giudizio finale, venga riconosciuta dal giudice l’inadeguatezza amministrativa e tecnica delle azioni cementificatorie volute dalla politica degli speculatori a Marino, per gli interessi di pochi, contro gli interessi di tutto il resto dei cittadini e del territorio.”
Cemento al Divino Amore-Mugilla a Marino: diretta su RAI 3 il 9 giugno
ADA invita i cittadini alla partecipazione alla trasmissione televisiva
Il 9 giugno 2015 dalle ore 7,30 in collegamento televisivo su RAI 3 i cittadini di Argine via Divino Amore (ADA) e degli altri comitati che combattono, assieme ad Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, la cementificazione a Marino, invitano tutti gli abitanti che amano il territorio e il loro futuro a partecipare alla diretta televisiva che si terrà dal parcheggio antistante alla Cantina Sociale il Gotto d’Oro in via del Divino Amore, di fronte all’area verde che gli amministratori locali vorrebbero trasformare in una colata di cemento.
“Questa diretta” dichiara il coordinamento di ADA “costituisce l’ennesima opportunità per l’opinione pubblica di conoscere la insensatezza e le vere ragioni del progetto di cementificazione voluto da Palozzi, Silvagni e tutto il centro destra di Marino, con la silente complicità del PD in Regione e a livello locale. Si vorrebbe riparare al disastro già fatto con il cemento già realizzato a Santa Maria delle Mole e Frattocchie con del nuovo cemento, per oltre 1.300.000 mc. Una nuova città grande quanto Urbino che non serve a nessuno se non agli speculatori e ai politicanti che l’hanno approvata e consentita. Ma noi di ADA ci batteremo senza esitazione in tutte le sedi per fermare questa scelta folle.”
Nuova passeggiata archeologica
Sabato 9 maggio, ore 10, Marino Centro
Cari amici di ADA 2.0,
come deciso nell'ultima assemblea vi confermiamo che sabato 9 maggio con appuntamento alle ore 9,45 e partenza alle 10 ci sarà la quinta passeggiata proposta da ADA in collaborazione con Legambiente Appia Sud e Italia Nostra Castelli Romani, per scoprire le bellezze archeologiche e storiche del nostro territorio di Marino. Stavolta la passeggiata sarà nella zona di Marino Centro, a partire dalle Cave di Peperino e avremo il piacere di avere tre guide: l'archeologo dott. Marco Cavacchioli, la geologa dott.ssa Giorgia Galli e il naturalista dott. Enrico Iannuzzi.
La passeggiata è al solito a partecipazione gratuita.
Trovate tutte le informazioni nel volantino allegato che vi chiediamo di stampare diffondere sia in forma cartacea sia attraverso i vostri contatti internet, al meglio di come potete.
Vi informiamo anche che Sandra Scialis e Karen Rizza saranno i nostri rappresentanti a Milano il 6 maggio al convegno nazionale "Recuperiamo Terreno" dove verrà presentato un lavoro scientifico prodotto da ADA - proprio sul problema del cemento al Divino Amore-Mugilla - che verrà pubblicato negli atti del convegno . Vi alleghiamo il lavoro che è stato valutato e accettati dal Comitato Scientifico del Convegno.
Infine, vi informiamo con soddisfazione di aver completato i pagamenti verso i nostri avvocati. Anche di questo abbiamo dato ampia informativa durante l'ultima assemblea.
Sul sito ADA https://sites.google.com/site/arginedivinoamore/home trovate tutti i dati della raccolta fondi realizzata.
In cassa restano al momento circa 200 euro: speriamo di usarli per festeggiare a breve, il TAR ha infatti ricevuto la terza richiesta di discussione da parte dei nostri avvocati e dove la squallida politica locale e regionale non osa revocare, sarà suo compito annullare tutti gli atti sciagurati di Palozzi, Silvagni e della Polverini.
Saluti a tutti
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
Tesorieri ADA 2.0
ADA: ancora un voltafaccia al Consiglio Regionale del Lazio che rimanda la discussione della revoca degli atti di cementificazione del Divino Amore e Mugilla a Marino
Il Comitato a difesa dell’area del Divino Amore di Marino confida in una rapida riproposizione e approvazione nella prossima settimana della mozione di revoca degli atti della Polverini voluti fortemente da Palozzi e Silvagni
"Pur se l'esito del consiglio regionale il 15 aprile è stato profondamente deludente per la inefficienza mostrata dalla maggioranza consigliare regionale" dichiara il comitato Argine via Divino Amore (ADA) presente in massa con l'Assemblea Contro la Cementificazione (ACC) ai lavori del Consiglio Regionale "chiediamo con determinazione che venga ridiscussa la prossima settimana in Regione la mozione che chiede la revoca degli atti scellerati della Polverini. Questi atti scandalosi stanno consentendo di mandare avanti la distruzione del residuo territorio verde di Marino, vista l'assenza di pronunciamento del TAR sull'intera vicenda di Mugilla-Divino Amore. Questo iter per la cementificazione è stato avviato nel 2011 dal duo Palozzi-Silvagni e da tutto il centro destra marinese. I tristi fatti che stanno accadendo in questi giorni a Marino, che hanno condotto agli arresti domiciliari dell'ormai sospeso Sindaco Silvagni e all'iscrizione nel registro degli indagati di altre persone che orbitano nell'amministrazione marinese, sembrano la riconferma più chiara, anche in ambito giudiziario, del sistema di clientele messo in piedi a Marino nel corso degli anni dell'amministrazione di centrodestra. Confidiamo in una rinsavimento di Zingaretti e di Civita alla Regione Lazio al fine di fermare un affare cemetificatorio che dalle stime fatte dai tecnici muove interessi che si aggirano intorno ad un miliardo di euro. Visti i fenomeni corruttivi emersi in questi giorni, si può facilmente immaginare quali appetiti questo genere di affari possano generare."
Discussione della mozione ADA al Consiglio regionale del Lazio
Cari amici di ADA,
come anticipato precedentemente, mercoledì 15 aprile in regione Lazio si discute una Mozione del M5S regionale per la richiesta di REVOCA degli atti approvati dalla Polverini per la cementificazione dell'area Divino Amore-Mugilla di Marino.
APPUNTAMENTI e DIFFUSIONE DELLA NOTIZIA
Dato che è difficile prevedere l'ora della discussione della mozione in Regione, per chi intende venire ci sono due modalità di partecipazione per arrivare a via della PISANA (sede della Regione Lazio):
chi può stare per alcune ore, fino al pomeriggio, appuntamento alle 9,30 al parcheggio di Via Mameli (SMM) angolo via Capanne di Marino (con le macchine, partenza intorno alle 10)
per chi può aggiungersi nel pomeriggio, contattare il 3288321723 per sapere più precisamente l'orario della discussione della Mozione e valutare la propria possibile presenza
Per DIFFONDERE la notizia è stato predisposto il Volantino che alleghiamo. Vi chiediamo di appenderlo al portone del condominio, distribuirlo nelle cassette postali dei palazzi dove abitate, negli esercizi pubblici che conoscete e di inviare ai vostri amici una mail per informarli.
La Revoca degli atti Polverini è un primo passaggio fondamentale, poi contiamo sul TAR per l'annullamento degli atti di Palozzi, Silvagni e Co dell'agosto 2011 che hanno dato il via alla speculazione Divino Amore Mugilla.
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
Tesorieri ADA 2.0
A spasso tra storia e archeologia:
terza passeggiata archeologica
28 marzo presso l'area di Mugilla
Il 28 marzo si svolgerà la terza passeggiata ADA, in collaborazione con Assemblea Contro la Cementificazione, Legambiente Appia Sud e Italia Nostra Castelli Romani, con la presenza di due archeologi a farci da guida, i dottori Marco Cavacchioli e Rosy Gennusa.
Il luogo prescelto per la passeggiata è Mugilla, in allegato trovate i volantini in A4 e A5 con i dettagli per appuntamento (ore 10 a piazza Togliatti a S. Maria Mole) e il programma di svolgimento.
Chiediamo a tutti di diffondere l'invito, stampare i volantini e metterli al vostro portone di case e nelle buche delle lettere dei vicini, affiggerlo nei negozi amici.
Chi può stampare in quantità ce lo faccia sapere così organizziamo la distribuzione sul territorio senza sovrapporci.
Vi anticipiamo che ad Aprile la quarta passeggiata sarà a Marino Centro, da Cave di Peperino, fino al Barco dei Colonna passando per l'antico quartiere Acqua Santa.
Vi informiamo anche che i nostri Avvocati hanno presentato il 20 febbraio scorso la seconda istanza per la discussione nel merito del Ricorso TAR ADA 2.0, aspettiamo ora la data dal Giudice, convinti delle nostre ragioni.
Fermeremo la loro speculazione!
A spasso tra storia e archeologia:
seconda passeggiata archeologica
15 febbraio a Frattocchie tra l’Appia Antica e i Frati Trappisti
In difesa del territorio contro gli attacchi del cemento
Argine via Divino Amore invita gli amanti del paesaggio e dell’archeologia alla seconda passeggiata per conoscere il grande valore storico e archeologico del territorio di Marino. L’evento, presentato in cooperazione con Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, è stato previsto per domenica 15 febbraio 2015, ore 10.30 con partenza dal punto informativo di Legambiente a Frattocchie sulla via Appia Antica. “La visita del tratto di Appia Antica a Frattocchie e dell’area storico archeologica all’interno della tenuta dei Frati Trappisti sarà guidata dal dott. archeologo Marco Cavacchioli” specificano dal coordinamento di ADA. “Ripercorreremo insieme al dott. Cavacchioli la storia e l'archeologia di una parte del suburbio dell’antica Bovillae, dall’epoca romana al medioevo fino a risalire all’antica Osteria delle Frattocchie. Lo scopo di questa seconda passeggiata è quello di far conoscere alle persone che vivono a Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Marino centro la ricchezza storica di questi ambiti territoriali. ADA combatte su tutti i fronti, compreso quello del TAR, la scelta insensata fatta dalla politica locale, con la silente complicità di quella regionale, che vuole cementare l’area del Divino Amore su cui incombono un milione e trecentomila metri cubi di cemento e altri 12500 abitanti. Questo progetto cementificatorio è fortemente voluto da Palozzi e il centro-destra, con la silente complicità anche di Astorre, Zingaretti e Civita del centro-sinistra. A questi personaggi le ragioni degli speculatori suonano più convincenti di quelle dei Cittadini di Marino che difendono il loro territorio.”
Coordinamento di ADA 2.0
Dopo il successo a Parco Falcone, ADA 2.0 approda il 30 ottobre all'evento di Italia Nostra a Roma
Aspettando il pronunciamento del TAR si intensifica la lotta per salvare il Divino Amore di Marino dal cemento
La giornata serena e un'aria tiepida hanno fornito un'ottima cornice alla manifestazione di Argine Divino Amore (ADA) 2.0 che si è svolta il 26 ottobre presso il Parco Falcone a Santa Maria delle Mole. Il Parco assume in questa lotta di ADA un valore simbolico, essendo adiacente ad una delle aree verdi (Mugilla) che si vuole cementificare e essendo il parco stesso minacciato dal cemento di orrendi palazzoni che hanno già fatto costruire di recente e che si affacciano senza remora sul parco, ancora peggio, dentro al parco.
Istruiti prima e guidati poi dall'archeologo Marco Cavacchioli i molti presenti all’evento del 26 ottobre hanno scoperto l'inestimabile valore dei siti archeologici del territorio, partendo dai resti dei carceres di Frattochie fino alle antiche cisterne di Mugilla, passando per i resti archeologici dell'area Tudini-Negroni. Il concerto finale del Trio dei benestanti ha portato anche una nota di cultura musicale nell'intensa mattinata.
"La presenza di nuove persone che hanno aderito all'iniziativa di ADA 2.0 al Parco Falcone" ha dichiarato il coordinamento di ADA "e la contemporanea raccolta di significativi nuovi fondi per il ricorso TAR 2014 hanno dato ulteriori spunti per il futuro di ADA 2.0, che conta di arrivare a fermare la speculazione cementizia voluta dai signori Palozzi, Silvagni, Astorre e altri politici locali di Marino. Si ringrazia Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia sud per il loro intervento nella manifestazione e tutte le forze politiche di Marino che supportano e sovvenzionano concretamente i ricorsi di ADA 2.0.
Sono intervenuti alla manifestazione i consiglieri comunali di Marino Carlo Colizza e Anna Paverna (M5S), Enrico Iozzi (Unione di Centro Sinistra) e Adolfo Tammaro (Movimento per il Cambiamento e Un'Altra Marino). Eleonora Di Giulio (Unione di centro sinistra) e Mirko Laurenti (Sinistra Ecologia e Libertà), che non sono potuti essere presenti per ragioni di lavoro, hanno inviato il loro ringraziamento a ADA 2.0 per l'organizzazione dell'evento e confermato il loro supporto."
ADA 2.0 si appresta ora a partecipare all'evento organizzato da Italia Nostra dedicato alla salvaguardia dell'area dell'Appia Antica, secondo il progetto immaginato da Antonio Cederna, progetto che potrebbe includere anche l’area pregiata del Divino Amore di Marino. L’evento si svolgerà il 30 ottobre a Roma in Via Appia Antica 42 dalle ore 15:00 presso la sede dell'Ente Parco Appia Antica. "I nostri rappresentanti” conclude il coordinamento di ADA 2.0 “saranno presenti all’evento del 30 ottobre per evidenziare l'assurdità del progetto di cementificazione del Divino Amore voluto sottobraccio dalla destra e dal PD regionale e locale. Nell'attesa che il TAR si pronunci sui ricorsi da noi presentati continueremo la nostra lotta in difesa dell'ambiente per il bene di molti contro l'interesse dei soliti noti delle poltrone della politica".
Evento
A spasso tra storia e archeologia: la città di Bovillae e il suo territorio
domenica 26 ottobre 2014, ore 10.30
Parco Falcone, Santa Maria delle Mole, Marino
ITALIA NOSTRA decide di appoggiare il ricorso al TAR contro la cementificazione del Divino Amore
Importante incontro con la stampa organizzato dalla nostra Associazione (ADA - Argine Divino Amore) per il prossimo 15 luglio alle ore 10:00 presso la sede romana di Italia Nostra di Via dei Gracchi 187.
Proprio in questi giorni la importante associazione di tutela del territorio ITALIA Nostra ha deciso di appoggiare con un Atto d'intervento ad adjuvandum il ricorso da noi presentato e che ha già ricevuto anche l'appoggio della Provincia di Roma.
Durante l'incontro con la stampa saranno presentate le principali motivazioni della popolazione locale che si oppone al progetto di cementificazione su Via del Divino Amore avviato dal Comune di Marino che prevede cubature residenziali per oltre 1.300.000 mc di cemento e circa 12.500 nuovi cittadini, in una delle ultime aree di agro romano presenti ai Castelli Romani.
L'area, oltre all'altissimo valore archeologico e paesaggistico, ha la particolarità di essere la naturale connessione tra il Parco dell'Appia Antica (il cui confine è a circa 1,2 Km) ed il Parco dei Castelli Romani (a circa 4 Km).
Particolare attenzione sarà data al problema della carenza di acqua nell'intervento dell' Ing. Franco Medici , che illustrerà i gravi problemi delle falde acquifere dei Castelli Romani.
L'Agenda dell'incontro sarà la seguente:
10:00 - Accoglienza e registrazione
10:15 - Intervento di benvenuto a cura Italia Nostra
10:30 - Breve presentazione dell'area e dei progetti di cementificazione in corso
10:50 - Intervento dell' Ing. Franco Medici - Università Sapienza di Roma
11:20 - Intervento Ente Parco Appia Antica
11:40 - Intervento Provincia di Roma
12:00 - Spazio aperto domande e risposte
12:30 - Chiusura dell'incontro
Vi ringraziamo in anticipo ed attendiamo una Vs. cortese conferma di partecipazione.
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
(A.D.A. Argine Divino Amore)
Per maggiori info:
Video sul Divino Amore : https://www.youtube.com/watch?v=C_6mk-W8h3I#t=102
ADA 2.0 indice per il 14 giugno la ‘Giornata a difesa dei cittadini e del territorio di
Marino’
Manifestazioni durante l’intero giorno su tre piazze di Marino e Assemblea Pubblica finale a piazza Togliatti alle ore 18,30.
Il coordinamento di ADA 2.0 ha indetto una giornata di mobilitazione su tutto il territorio:la Giornata a difesa dei cittadini e del territorio di Marino.
“Proprio per l’avvicinarsi del giudizio di merito del TAR sulla questione Divino Amore” dichiarano gli aderenti ad ADA 2.0 “è indispensabile rendere ancora più consapevoli i cittadini della posta in palio e dei danni irreparabili che potrebbero derivare dalla continuazione delle scelte di cementificazione selvaggia su tutto il territorio”.
“Il messaggio è molto chiaro” continuano dal coordinamento di ADA 2.0 “Palozzi, Silvagni & Co hanno deciso: niente più natura nè testimonianze archeologiche intorno a Marino, ma solo tanti palazzi. Risultato: in arrivo 1 milione e mezzo di metri cubi di cemento! Ma le persone hanno capito davvero cosa questo implica, al di là degli slogan della campagna elettorale?
Basta che i cittadini si pongano queste domande:
• Dove si prenderà l’acqua per i nuovi 15.000 abitanti in arrivo a Marino?
• Vale di più il profitto di pochi costruttori o la salvaguardia del paesaggio, della storia e della salute di tutti?
• Cosa sarà del traffico stradale anche per i pendolari di Marino centro con il raddoppio delle macchine verso Roma da Santa Maria delle Mole e Frattocchie?
• I servizi comunali già scadenti come diventeranno con tutti questi nuovi palazzi dormitorio e abitanti pendolari?
• Come saliranno sul treno, che già oggi è stracolmo, quando arriveranno i nuovi abitanti di Marino?
• Quanto varrà una casa di proprietà dopo queste ennesima speculazione edilizia?
Di questo parleremo per tutto il giorno del 14 giugno e nell’Assemblea Pubblica a Santa Maria delle Mole.”
Il programma della Giornata del 14 giugno è il seguente.
Nella mattinata dalle 9,30 alle 12,30 saranno attivati tre punti informativi su:
1. Marino Centro, piazza San Barnaba
2. S. Maria delle Mole, piazza Togliatti
3. Frattocchie, Centro Commerciale La Nave
Nel pomeriggio del 14 giugno Assemblea Pubblica a Santa Maria delle Mole, Piazza Togliatti alle ore 18,30 sul tema “Il cemento al Divino Amore si può ancora fermare”, invitati a parlare, oltre ai cittadini di ADA 2.0, anche tutti i Consiglieri Comunali neoeletti che hanno appoggiato il ricorso TAR 2014.
Coordinamento di ADA 2.0
Il TAR decide per discutere direttamente il merito riunendo tutti i ricorsi ADA
Il giudice del TAR nell’udienza del 5 giugno 2014 ha scelto la strada di portare in discussione direttamente il merito della vicenda Divino Amore. “Era una delle opzioni che ci avevano anticipato i nostri avvocati e la cosa è ritenuta positiva” hanno dichiarato dal Coordinamento di ADA 2.0.
“Questo significa” continuano dal Coordinamento “che ci vorrà ancora un pò di pazienza, da 1 a 3 mesi, per la decisione, che però sarà quella finale. Nessuno potrà far finta di non sapere che su questa vicenda il TAR si esprimerà a breve. Siamo convinti delle nostre ragioni e confidiamo nella giustizia per fermare la distruzione dell’area del Divino Amore.”
“Sarà importante in questo periodo tenere alta l’attenzione sul problema” conclude il Coordinamento “per questo convocheremo per la prossima settimana una riunione di tutti i cittadini che appartengono ad ADA 2.0 per fare il punto della situazione e decidere su eventuali iniziative.”
Coordinamento ADA 2.0
5 giugno: udienza al TAR!
Carissimi amici di ADA 2.0,
gli avvocati ci hanno informati che il 5 giugno prossimo (cioè tra 4 giorni!) il TAR discuterà il nostro ricorso d'urgenza sul Divino Amore.
Questo vuol dire che a breve potremo sapere se tutte le irregolarità da noi indicate nel ricorso porteranno alla sospensione immediata del processo o se dovremo aspettare il giudizio di merito del tribunale amministrativo.
Gli avvocati sono molto positivi e ci hanno anticipato la notizia dell'arrivo di ulteriori importanti atti maturati negli ultimi giorni che rafforzano ancor di più il loro ottimismo.
Teniamoci pronti a conoscere l'esito e se del caso a festeggiare tutti insieme la nostra prima vittoria in una battaglia a tutela dell'ambiente ma anche del buon senso.
Tutti insieme li stiamo per fermare!
Coordinamento ADA 2.0
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
ADA 2.0: grande successo del Concerto in difesa del Paesaggio dell’area del Divino Amore di Marino
Superata quota 4185 euro per la raccolta fondi. Ora si attende a giorni il pronunciamento del TAR per fermare la cementificazione
Con la sala del Rosen Platz piena di persone per ascoltare il quartetto Arte Mandolinistica guidata dal maestro mandolinista Fabio Giudice, ADA 2.0 ha superato di slancio due nuovi importanti obiettivi.
“Il primo obiettivo” commentano Sandra Scialis e Marco Carbonelli del Coordinameto di ADA 2.0 “era quello di raggiungere quota 4000 euro entro la fine del periodo elettorale e l’aver già da ieri superato i 4185 euro ci consente di onorare una parte consistente degli impegni assunti con gli avvocati che ci supportano nel ricorso d’urgenza TAR 2014. Il secondo obiettivo era quello di dare forza all’azione dei cittadini che aderiscono ad ADA 2.0 e la presenza di quattro Liste politiche e, soprattutto, di tre dei cinque candidati Sindaco alla ormai prossima tornata elettorale del 25 maggio 2014 dà a questo concerto una forte valenza anche politica”.
Durante l’incontro hanno preso la parola Flaviano Marrucci (capolista di Un’Altra Marino con Tammaro), Gabriele Narcisi (Movimento 5 Stelle), Antonella Gentile (Movimento per il Cambiamento) e Mirko Laurenti (Sinistra Ecologia e Libertà). Tutti gli intervenuti hanno sottolineato, pur da schieramenti diversi, il loro supporto finanziario e politico all’iniziativa di ADA 2.0 per fermare il progetto di cementificazione immaginato dal centro destra di Palozzi, Polverini e Silvagni con la complicità del PD sia a livello regionale, prima con Astorre e Montino ora con i silenti Zingaretti e Civita, sia a livello locale con Ciamberlano che ha preso una posizione profondamente ambigua su questo tema.
Dopo le liste, hanno preso la parola i candidati sindaco Eleonora Di Giulio, Carlo Colizza e Adolfo Tammaro, che, praticamente all’unisono, hanno indicato in caso di loro vittoria per la corsa a Sindaco - come atto immediato in Consiglio Comunale - la revoca in autotutela delle delibere sul Divino Amore, elencando le ragioni politiche e tecniche che consentiranno di realizzare questa loro intenzione. E’ stato anche sottolineato come i cittadini debbano stare tranquilli perché gli eventuali danni prodotti dagli atti finora approvati a livello comunale verranno ricondotti a coloro che, pur sapendo della non correttezza delle procedure sia a livello politico sia a livello tecnico, hanno comunque mandato avanti l’iter della cementificazione del divino Amore.
“Ora attendiamo nelle prossime tre settimane il pronunciamento del TAR sulla sospensiva da noi richiesta con Urgenza“ hanno concluso dal Coordinamento di ADA 2.0 “e speriamo di poter festeggiare prima del 15 giugno una grande vittoria dei cittadini a difesa del paesaggio, della terra e del bene comune”.
Coordinamento ADA 2.0
Concerto in favore del Divino Amore
Cari amici di ADA 2.0,
come concordato nell'ultima riunione, abbiamo organizzato un importante evento Musicale per domenica 18 maggio 2014 ore 17 per unire la cultura alla nostra lotta a difesa del Divino Amore.
Abbiamo quindi il piacere di invitare tutti voi e tutti i cittadini amanti della musica e dell'ambiente al 'Concerto in difesa del paesaggio' presso il Rosen Platz a via nettunese 224 a Marino/Castel Gandolfo. In allegato trovate la locandina dell'evento da far circolare ovunque potete, invitando tutti, il concerto è ad ingresso gratuito, solo chi vorrà donerà per la nostra cassa.
Il concerto vedrà la presenza del quartetto Arte Mandolinistica con la speciale partecipazione del maestro mandolinista Fabio Giudice, uno dei più grandi mandolinisti dell'attuale panorama internazionale. La formazione completa degli artisti verrà presentata mercoledì prossimo in un comunicato stampa che stiamo predisponendo.
Durante il Concerto, che ricordiamo sarà ad ingresso gratuito, verranno raccolti tra i presenti nuove donazioni per finanziare il ricorso, con l'obiettivo di aggiungere altri 1000 euro ai 3070 euro già raccolti alla data dell'11 maggio.
Inoltre, sempre conme concordato in Assemblea, al termine del concerto del 18 maggio, intorno alle ore 17,45, verrà svolto un incontro pubblico sul tema 'Difesa del paesaggio e consumo zero di territorio'.
Saranno invitati a prendere la parola i candidati sindaco e le forze politiche di Marino che a quella data avranno finanziato in modo significativo il nostro ricorso. Ad oggi gli invitati che aspettiamo con piacere sono:
i sig.ri Adolfo Tammaro, Carlo Colizza e Eleonora Di Giulio come candidati sindaco;
candidati di ciascuna delle seguenti Liste che hanno versato fondi:
Movimento per il Cambiamento,
Sinistra Ecologia e Libertà
Movimento 5 Stelle
Un'Altra Marino con Tammaro.
Noi speriamo sempre fino all'ultimo giorno utile di essere contattati da altri candidati e da altre Liste politiche intenzionate a partecipare all'evento e al finanziamento del nostro ultimo ricorso d'urgenza.
Infine informiamo che è stato attivato il 7 maggio il sito web che pubblica la lista completa delle donazioni ricevute da ADA 2.0. Basta una semplice ricerca di 'Argine via Divino Amore' su Google per visualizzare tutte le cifre e le iniziative.
Il link è Sitoweb-ADA2.0
Sandra Scialis e Marco Carbonelli
Coordinamento ADA 2.0
Nuova raccolta fondi per ricorso 2014 al TAR
Da Sandra Scialis e Marco Carbonelli
Cari amici,
Vi scriviamo per chiedervi aiuto ancora per la difesa dell'area del Divino Amore, area da salvare dal cemento e per la quale, assieme a molti di voi, ci stiamo battendo da tanti anni.
A suo tempo come Cittadini abbiamo lanciato ADA (Argine Divino Amore), di cui siamo tesorieri. Il TAR tra non molto dovrà pronunciarsi su un nostro ricorso principale del 2011 e due motivi aggiunti presentati nel 2013 contro le numerose irregolarità riscontrate. Se oggi al Divino Amore non ci sono le ruspe in azione è principalmente merito di questo forte contrasto da noi organizzato, anche se i ricorsi ancora non sono stati esaminati dal TAR.
Negli ultimi mesi, sulla base di un lavoro di ricognizione e analisi della documentazione svolto da Adolfo Tammaro sia in consiglio comunale che fuori, gli avvocati che ci consigliano e supportano hanno segnalato la necessità di presentare un nuovo ricorso, stavolta d'urgenza e con richiesta di sospensione immediata degli ultimi devastanti atti amministrativi della destra dei signori Palozzi, Silvagni, Cecchi, Polverini e company sul Divino Amore, senza dimenticare silenzi, omissioni e probabili complicità del PD (Astorre, Montino, Zingaretti, Civita).
Il nuovo ricorso al TAR è stato presentato il 15 aprile 2014 e l'esito della sospensiva sarà noto tra il 15 maggio e il 15 giugno 2014.
Una bomba vera e propria perchè gli avvocati sono convinti che gli ultimi atti siano così sfrontati e fuori dalle regole che se giudicati con attenzione non si potrà che avere l’immediata sospensione ed una prima vittoria tangibile della nostra battaglia per la legalità.
Se volete supportare questo ultimo ricorso d'urgenza, basta fare una donazione.
Abbiamo già raccolto 1500 euro. Dobbiamo arrivare a 6000 euro, che è il costo di questo ultimo ricorso.
Come tesorieri del primo ricorso abbiamo deciso di rinnovare le attività di informazione e raccolta fondi tra i Cittadini attraverso una gestione cassa distinta e separata dalla precedente e che chiameremo ADA 2.0
La cassa del nuovo ricorso 2014 ADA 2.0 sarà quindi gestita da Sandra Scialis e Marco Carbonelli (a breve comunicheremo il sito web di riferimento con il dettaglio delle donazioni).
Pur nel delicato momento della campagna elettorale alcune forze politiche hanno manifestato di voler partecipare alla raccolta fondi e al momento sono:
Candidato sindaco Adolfo Tammaro (insieme ad altri del Movimento per il Cambiamento): versato 1500 euro già girate agli avvocati come fondo per le importanti spese di bolli, notifiche etc.
Mirko Laurenti x Sinistra Ecologia e Libertà: sta raccogliendo fondi nel suo partito
Flaviano Marrucci, capolista di Un'altra Marino con Tammaro: sta raccogliendo fondi nella sua lista
Candidato sindaco Carlo Colizza x Movimento 5 Stelle: sta raccogliendo fondi nel M5S Marino
Giulio Santarelli x Riformisti Avanti: sta raccogliendo fondi nella sua lista
Il candidato sindaco Emanuele Ciamberlano (PD) e i suoi alleati non hanno risposto.
Il candidato sindaco Eleonora Di Giulio ha risposto dichiarando di appoggiare il ricorso ma non ha ancora dichiarato concretamente come intende partecipare alle spese.
I rapporti con i vari candidati alle elezioni (a qualsiasi livello) sono tenuti direttamente da Adolfo Tammaro e Mirko Laurenti.
Come tanti cittadini aspettiamo atti e finanziamenti concreti da chi, come politico, dice in campagna elettorale di voler contrastare il disastro del Divino Amore e poi non fa niente di concreto, pur essendo sollecitato a farlo.
A tutti voi chiediamo di contribuire per quanto potete versando con Bonifico o su Posta Pay a uno dei seguenti conti:
1) Posta Pay 4023 6006 2024 7496 intestato a Sandra Scialis,
Causale: Ricorso ADA 2.0 Nome e Cognome oppure iniziali " e aggiungere eventuale gruppo politico di appartenenza"
2) IBAN: IT75C0628524236CC0590001209
intestato a Associazione "Per il Cambiamento", Banca CARIM S.p.a.
Causale: Ricorso ADA 2.0 Nome e Cognome oppure iniziali " e aggiungere eventuale gruppo politico di appartenenza"
I fondi raccolti saranno resi pubblici con i nomi delle persone che donano e il gruppo politico di appartenenza (se indicato). Si può ovviamente richiedere l'anonimato nella donazione.
E' importante evidenziare che siamo pronti a ricevere il supporto di tutte le persone che come semplici cittadini impegnati nella società civile hanno scelto fino ad oggi strade diverse di contrasto alla cementificazione del Divino Amore (pensiamo ad esempio all'Assemblea Stop Cemento).
Chi salva la natura salva il futuro dell'umanità.
Stiamo davvero per fermarli!
Grazie
Sandra Scialis ( 3478467212) e Marco Carbonelli (3288321723)
Coordinamento ADA 2.0
TERZA RACCOLTA FONDI: CI SIAMO QUASI!
Dobbiamo depositare un nuovo ricorso urgente contro l'ultimo scandaloso atto della Polverini. Dona anche tu!
25 aprile 2013: Festa della liberazione dal cemento
Il servizio del TG3 regionale. Guarda anche il video completo della trasmissione.
Le fotto del banchetto in piazza del 13 aprile 2013
Benvenuti sul sito di A.D.A.
L’aggregazione Argine via Divino Amore (A.D.A.) si propone di individuare e perseguire tutte le possibili strategie per scongiurare i danni ambientali che si realizzeranno nella zona di Marino denominata via Divino Amore a causa della speculazione edilizia che è stata approvata dalla maggioranza del consiglio comunale guidata da Palozzi durante la seduta del 3 agosto 2011.
Circa 15.000 nuovi abitanti sono in arrivo tra Santa Maria delle Mole e Frattocchie, in un'area di altissimmo valore ambientale, archeologico e paesaggistico.
15.000 nuovi abitanti per alimentare la "fame distruttiva del territorio" perseguita della politica del cemento. Tutti gli abitanti di Marino e delle città limitrofe che hanno a cuore il futuro "sostenibile" della vita dei cittadini hanno il dovere di indignarsi e contrastare questo scellerato piano cementificatore. Per questo noi ricorreremo al TAR per fermare questo scempio.
Notizie recenti