Il Miele

Il miele fa bene a:

-al cuore e alla mente; il suo utilizzo dà la consapevolezza di assumere un prodotto naturale, sano e genuino.

- è energetico; è costituito principalmente da glucosio e fruttosio, zuccheri semplici di immediato assorbimento.

- ideale per la colazione, dato il suo alto potere dolcificante permette di utilizzare meno prodotto per poter dolcificare. Inoltre la vasta gamma di varietà botaniche permette di utilizzare sempre un miele diverso, quindi di poter gustare sapori diversi e allo stesso tempo di poter avere ciascuno la sua varietà preferita.

- miracoloso per il mal di gola, grazie alla sua azione emolliente

- è naturale, è elaborato a partire dal nettare dei fiori o da secrezioni provenienti da parti vive di piante dalle api che lo immagazzinano nelle cellette e da lì viene estratto per poter poi essere invasettato.

Perché il millefiori non ha mai lo stesso colore?

Il millefiori è un miele che proviene da una moltitudine di varietà botaniche per cui a seconda della predominanza di una varietà piuttosto che un’altra si ha una moltitudine di sfumature sia di colore che di sapore, rimanendo comunque un miele dal sapore dolce.

Da quali zuccheri è composto il miele?

Il miele è una sostanza zuccherina costituita principalmente da due zuccheri semplici, Glucosio e Fruttosio, le cui percentuali variano in funzione della varietà botanica, per esempio l’Acacia ed il Castagno sono più ricchi di Fruttosio mentre Il Tarassaco è più ricca di Glucosio. La presenza di questi zuccheri fa del miele un alimento ideale per gli sportivi, per i bambini e per gli anziani.

Domande frequenti e curiosità riguardo al miele

Perché il miele all’interno del vasetto fa quella riga bianca?

La “riga” bianca che a volte è presente nel vasetto non è altro che aria o meglio miele emulsionato all’aria; durante la fase di riempimento del vasetto il miele crea dei vortici per i quali tende a convogliare piccole quantità di aria al suo interno. L’aria quindi inizierà a salire in superficie sottoforma di piccolissima bollicina creando poi nell’insieme quella leggera patina bianca.

Perché lo usano gli sportivi?

Il miele grazie alla sua composizione è un prodotto che fornisce energia immediata, è infatti costituito principalmente da due zuccheri semplici; il fruttosio ed il glucosio, zuccheri a catena corta che non debbono essere scissi per poter essere assimilati (a differenza dello zucchero da cucina, il saccarosio che essendo uno zucchero complesso deve essere digerito, per poter essere assimilato).

Questa caratteristica fa si che il miele venga utilizzato dagli sportivi prima di una prestazione sportiva grazie proprio all’energia che immediatamente il miele mette a disposizione dell’organismo.

I gusti del miele sono diversi perché è diversa la specie delle api o perché si nutrono di nettare diverso?

Esistono molte varietà botaniche di miele in quanto le api “bottinano” (prendono il nettare) da molte varietà di piante diverse. Inoltre ogni varietà di miele ha un colore, una consistenza un profumo ed un sapore suo, diverso da ogni altra varietà.

Perché alcuni mieli sono liquidi?

Il miele appena viene prodotto dalle api è liquido, col passare del tempo in base alla percentuale di glucosio e di fruttosio che li compone tendono a cristallizzare o meno. Varietà come il Castagno, l’Acacia e la Melata di Bosco avendo una percentuale maggiore di Fruttosio che di Glucosio, tendono a rimanere liquidi per lungo tempo mentre mieli più ricchi di Glucosio tendono a cristallizzare con i primi freddi. Il processo di cristallizzazione è un processo normale.