GUARDA I VIDEO DEI PERCORSI SUL CANALE
La riserva naturale della VAUDA, è un'area di più di 3.000 ettari di pianure intervallate a colline, formatasi a seguito dello scivolamento a valle dei ghiacciai delle valli di Lanzo.
L'area di forma triangolare delimitata ad ovest dai comuni di Corio e Balangero, si estende fino ad una trentina di Km più ad est a Volpiano.
L'area in assoluto più divertente per i bikers, ma anche per andarci in moto e a cavallo, è tra S. Francesco , Lombardore e Frazione Tedeschi (Leini), dove si può passare dal primo altipiano che si incontra salendo da
Frazione Tedeschi, alle praterie (vedi foto) della piccola valle dove scorre il torrente Fisca, fino alle impegnative tracce della parte di terreno demaniale, usata come campo prove mezzi militari all'altezza di Lombardore.
Nello spazio di questi 20 Km. come detto, gli scenari variano decisamente. Se nelle pianure alte le strade che costeggiano i campi sono in discrete condizioni, come si scende nelle piccole vallette, soprattutto nel periodo invernale o successivo alle pioggie, il terreno estremamente argilloso trattiene l'acqua.
Questo fà si che si formino profonde vasche d'acqua lungo la strada, talvolta evitabili con dei sentieri paralleli che evitano le pozze, ma nel caso contrario è necessario fare attenzione al veloce accumularsi di fango sul battistrada, in quantità tali talvolta da bloccare quasi le ruote.
Un'altra bella esperienza è il guado del torrente Fisca, normalmente poco profondo, e percorrere le piste scavate dai "Leopard" nella zona delle manovre militari.
Vista la mancanza quasi assoluta di riferimenti per indicare il giro (solo il GPS vi può aiutare), il sottoscritto è disponibile per organizzare giri di mezza o intera giornata, scrivendomi nel link dei contatti.
🚵 ITINERARI MOUNTAIN BIKE FILE GPX 🚴 ITINERARI BICI DA CORSA FILE GPX