GUARDA I VIDEO DEI PERCORSI SUL CANALE
<<L’Accompagnatore cicloturistico accompagna, per professione, singole persone o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale>>, questa è la descrizione del ruolo dell'accompagnatore cicloturistico, così come citato nella pagina del sito della Regione Piemonte, relativo alle cosiddette "professioni turistiche".
Tale abilitazione professionale viene conseguita frequentando un apposito corso di qualificazione professionale, come quello organizzato presso la Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno.
I requisiti per l'accesso al corso sono il compimento del 18° anno di età, un diploma di scuola dell'obbligo e, per i cittadini stranieri, una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
L'abilitazione professionale conseguita tramite questo corso, prevede l'iscrizione presso gli elenchi provinciali degli accompagnatori cicloturistici abilitati.
La durata del corso è di 270 ore + 16 ore esame finale (con obbligo di frequenza 80%). Le materie trattate spaziano i diversi ambiti della figura professionale dell'accompagnatore:
Legislazione e organizzazione turistica e ambientale
Sicurezza e primo soccorso
Comunicazione
Tecnica professionale
Tecnica ciclistica
Risorse del territorio
Alla fine del corso è previsto il superamento di una prova finale di accertamento, articolata in 3 parti:
Prova scritta a risposte aperte e chiuse
Prova pratica di tecniche di accompagnamento o tecnica
Prova orale relativa alla conoscenza del territorio, dei percorsi cicloturistici con analisi della prova scritta
Un'ottima opportunità professionale, soprattutto per gli appassionati della bicicletta, per trasformare il proprio divertimento in un'attività lavorativa varia e dinamica, che non richiede investimenti eccessivi: sono già aperte le iscrizioni per i prossimi corsi 2024-25!
Tecnica ciclistica
Tecnica professionale
Tecnica di guida su sterrati
Itinerari in notturna
Territorio: Torino
Territorio: Via della Pietra
Territorio: Bosco Partecipanza
Territorio: Oasi WWF
Foto di gruppo con i nuovi accompagnatori cicloturistici Regione Piemonte abilitati nel corso 2024