GUARDA I VIDEO DEI PERCORSI SUL CANALE
Pistaaa La Blue Way Piemontese è un progetto che nasce con l’ambizione di incentivare il cicloturismo, ma soprattutto diventare uno strumento di sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di Istituzioni, Associazioni, e stakeholder locali.
L’obiettivo di Pistaaa è quello di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio valorizzando le eccellenze naturali, architettoniche, culturali, storiche, enogastronomiche e ricettive dei luoghi attraversati, per un turismo sostenibile e responsabile.
L'idea dell’associazione “CioCheVale”, che lo ha sviluppato, prevede la ri-valorizzazione e tutela di un territorio periferico/rurale dell'oltre collina torinese, attraverso la realizzazione di tracciati ciclopedonali tra sentieri e strade bianche, congiungendo tratti di pista già esistenti o utilizzando strade a bassa percorrenza veicolare da percorrere a piedi o in bicicletta.
Pistaaa si avvale della collaborazione di alcuni accompagnatori cicloturistici quali il sottoscritto, sia come esploratori per lo sviluppo di nuovi percorsi, che per la cura e manutenzione degli itinerari già disponibili.
Scarica l’App ufficiale di Pistaaa per scoprire gli itinerari disponibili e le opportunità del territorio:
E' un’applicazione con mappe, itinerari ed informazioni per scoprire il territorio che comprende l'Oltre Collina Torinese, il Chierese, il Pianalto e il Basso Monferrato, fruibile sia attraverso il sito https://pistaaa.org/ che l'applicazione per telefoni Android/Iphone.
Per scoprire le informazioni sul territorio che ti circonda, apri l’App e clicca sulla voce “Inquadra l’immagine” del menù, in questo modo, puntando la fotocamera dello smartphone sulle immagini del Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto che troverai lungo i percorsi ciclopedonali dei Comuni coinvolti, potrai scoprire informazioni, immagini, approfondimenti testuali, video/audio del territorio attraversato e apprezzare i luoghi della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
Il percorso della ciclovia sarà inoltre caratterizzato da prodotti enogastronomici contrassegnati in etichetta dal marchio “Pistaaa” che, una volta riconosciuto dalla fotocamera del telefono, restituirà informazioni sul prodotto, sulla sua origine e storia.
Opportunità del territorio
Pistaaa ti aiuta a scoprire le eccellenze naturali, architettoniche, culturali, storiche, enogastronomiche e ricettive dei luoghi attraversati.
Sulle mappe degli itinerari trovi le indicazioni su dove mangiare, dove dormire, dove acquistare i prodotti tipici a km0 ma anche l’elenco di chiese, musei, edifici storici, e tante altri punti di interesse. Per ogni Comune attraversato da Pistaaa trovi informazioni utili e curiosità.