Finalmente si parte! 25 studenti e studentesse delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria dell’IC Manzoni Radice, accompagnate dalle docenti Neglia Tiziana Iolanda, Gentile Nadia, Fratta Anna Maria Caterina, De Meo Rossella, Petti Claudia, Ricco Addolorata, Curci Stefania Maria Antonietta, partono martedì 2 aprile 2024 alla volta di La Serrana, Buñol. Valencia (Spagna). Dopo alcuni anni di esperienze etwinning, la nostra scuola, su sollecitazione della Dirigente Maria Concetta Bianco e con il coordinamento della docente Nadia Massariello Tibello, sperimenta per la prima volta il progetto Erasmus+, interagendo, in questo viaggio, con studenti e docenti di Spotlight Centre, Paterna (Valencia) in mobilità Erasmus+ (codice progetto 2023-1-1T02-KA121-SCH-000138343). Seguiranno altri viaggi in Polonia e Svezia.
Intenso il programma di studio sui temi della sostenibilità e del multilinguismo.
Ad accoglierli ci saranno altrettanti coetanei affiancati dal team Erasmus+, coordinati dal direttore Daniel Devesa e dalla referente Erasmus Begonya Nunyo.
Scopriranno il sistema scolastico locale, visiteranno la città apprezzandone le bellezze e cogliendo le differenze con la nostra realtà: non mancherà la visita a Valencia ed in particolare al Parco Oceanografico, il più grande parco marino in Europa. Un’esperienza certamente indimenticabile per degli alunni così giovani a cui è stata data la possibilità grazie al progetto Erasmus+, programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. All’interno del programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la transizione verso il digitale.
Potremo seguire in tempo reale l’avventura dei nostri partecipanti sul sito e sui canali social della scuola (Facebook).
Progetto ERASMUS+ KA1 – 2023-1-IT02–KA121–SCH-000138343
Si è conclusa la prima mobilità del Progetto Erasmus+ presso il Campus di PATERNA, VALENCIA in Spagna di 25 studenti e studentesse delle classi quinte della scuola primaria e seconde della nostra scuola secondaria IC Manzoni Radice, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto.
Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nella cultura spagnola, di condividere momenti di vita quotidiana con coetanei stranieri in un contesto autentico e stimolante. I sorrisi dei nostri studenti brillano più di mille parole: sono la testimonianza vivente delle barriere che si stanno abbattendo e degli orizzonti che si stanno allargando.
Erasmus non è semplicemente un programma di scambio; è un ponte verso il futuro, una porta aperta sul mondo, un’opportunità per crescere e diventare cittadini globali, consapevoli e responsabili.
Il successo di questo programma è il risultato dell’impegno costante del nostro Istituto nel promuovere progetti educativi di alto valore, supportando i nostri studenti nel loro percorso di crescita personale e accademica.