MOBILITA’ ERASMUS PLUS DOCENTI – Job Shadowing in Bålsta - Svezia -
Una delegazione dell’IC “Manzoni Radice” di Lucera, composta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Concetta Bianco, dalla docente Nadia Massariello Tibello, docente di scuola primaria e referente del progetto Erasmus Plus KA1, dalla DSGA facente funzioni Evelina Nosi, dall’assistente amministrativa Valeria Di Matto, dai docente di scuola primaria Sergio Emanuele Granieri e Rossella De Meo, dalle prof.sse Rucci Anna Maria Rosaria e Raffaela Longo, è a Bålsta, Svezia presso l’istituto Potentia Education Skola, nell'ambito del Progetto europeo Erasmus Plus, KA1 mobilità individuale dello staff della scuola.
La delegazione svedese ha visitato la nostra scuola lo scorso novembre ed è in corso un proficuo lavoro di jobshadowing ovvero osservazione diretta nei rispettivi contesti scolastici del lavoro del dirigente e di alcuni docenti al fine di procedere ad una riflessione comparativa nell'ottica di evidenziare le pratiche migliori che potrebbero essere implementate nella nostra scuola.
Calorosa è stata l'accoglienza da parte dei responsabili della Scuola, Kristina Lundin e Johanna Bodin e dei docenti maggiormente coinvolti.
PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 - 2023-1-IT02-KA121-SCH-000138343 – a.s. 2023/24
Si è conclusa l’ultima mobilità Erasmus 2021-27 di questo anno scolastico, che ha coinvolto alcune figure professionali del nostro istituto: tre docenti della scuola primaria (Nadia Massariello Tibello, Sergio Granieri e Rossella De Meo), due docenti della scuola secondaria di primo grado (Anna Maria Rucci, Raffaella Longo), due dipendenti della Segreteria (Evelina Nosi e Valeria Di Matto) e il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Bianco, hanno trascorso una esperienza di Job Shadowing presso una scuola svedese di Bålsta, Potentia education AB, per conoscere più da vicino il sistema scolastico di questo paese, le varie metodologie didattiche applicate all’attività didattica; il personale amministrativo e il dirigente scolastico hanno avuto un incontro con l’ufficio che si occupa di gestione amministrativa della scuola e hanno avuto modo di osservare metodiche e buone pratiche nella gestione dei progetti Erasmus, nella gestione dei servizi alle famiglie, agli studenti. I docenti invece hanno partecipato alle lezioni relative alle loro discipline di insegnamento e non solo. Non sono mancate le visite alla capitale svedese, ai suoi musei e ai suoi luoghi di interesse.
Questa mobilità Job Shadowing è basata sulla reciprocità, a ottobre e novembre di questo anno scolastico appena concluso sono stati ospiti sei docenti della scuola svedese. Inoltre, sono stati presi accordi per il prossimo anno scolastico: altra mobilità da parte di altri docenti della scuola svedese che verranno a visitare il nostro istituto.