𝗞𝗶𝗰𝗸 𝗼𝗳𝗳 𝗺𝗲𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 #ScuolaErasmus #Accreditamento #Mobilità Roma 21-22 settembre
𝗢𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟬 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti degli USR, referenti di progetto da tante diverse città italiane presenti al Seminario di avvio delle attività con 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗳𝗳 𝗱𝗲𝗹𝗹❜𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗘𝗿𝗮𝘀𝗺𝘂𝘀+ 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗥𝗘 a Roma.
From land to land – let’s shine in Europe
In occasione degli #ERASMUSDAYS 2023, l’Istituto Comprensivo di Manzoni Radice, in rete con il Circolo Didattico San Giovanni Bosco, l’IC Pascoli-Forgione, l’IC De Amici Pio XII, l’Istituto G. Giorgi, l’Istituto Fraccacreta e l’Università della Tuscia, è lieto di invitarvi al nostro evento con il claim From land to land – let’s shine in Europe, programmato l’11 ottobre 2023. Sarà un momento di conoscenza, confronto e condivisione tra docenti e studenti provenienti da diverse comunità scolastiche del nostro territorio.
Il programma prevede, evento online e in presenza per condividere esperienze, scoprire nuove culture, rafforzare le proprie competenze linguistiche e interculturali, sviluppare la propria occupabilità e abbracciare i valori europei di tolleranza, rispetto e diversità
ERASMUS +: Interim evaluation of Erasmus+ 2021-2027 and final evaluation of Erasmus+ 2014-2020 - Invitation to take part in a case study
La Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura della Commissione Europea (DG EAC) ha incaricato ICF (la compagnia che rappresento) di condurre uno studio per valutare l’implementazione del programma Erasmus+ 2021-2027, combinato con la valutazione finale del programma 2014-2020. Lo scopo di questo studio è quello di valutare in modo esaustivo l'impatto del programma Erasmus+ sia a livello internazionale che nazionale, concentrandosi sugli effetti sistemici, sui cambiamenti a livello di progetti e sull'efficienza generale del programma.
Nel contesto di questa ricerca, è stato invitato l’Istituto Comprensivo Manzoni-Radice per rispondere in particolare sulla efficacia, efficienza, pertinenza/rilevanza e valore aggiunto del progetto/i in cui il nostro istituto é coinvolto.
Il valore aggiunto dell'esperienza ERASMUS è da ricercare nelle attività di co-
progettazione, nell'impiego efficace di tecnologie digitali, nella formazione continua tra pari e nell'integrazione dei progetti ERASMUS dentro al curricolo scolastico.
La nostra esperienza ERASMUS+ ci ha permesso di acquisire una migliore comprensione della missione principale dell'UE e degli obiettivi a lungo termine e con le azioni di disseminazione contribuiamo a "contaminare" l'istruzione con idee, pratiche e strumenti a beneficio dell'inclusione e dell'apertura alla multiculturalità.