Un premio importante

al Cocchi-Aosta Web Journal

Un premio importante al Cocchi-Aosta Web Journal


Sabato 22 ottobre, alcune classi (2B, 2C, 2D) della Scuola secondaria di primo grado COCCHI - AOSTA sono state invitate a partecipare alla premiazione del concorso nazionale di giornalismo scolastico: “PENNE E VIDEO SCONOSCIUTI” organizzato dall’Emeroteca del Comune di Piancastagnaio. Infatti il nostro Web Journal è stato selezionato tra centinaia come uno dei più interessanti giornali scolastici del nostro paese. Oltre ad essere stati premiati, il Comune di Piancastagnaio ci ha invitato a partecipare ad una serie di attività formative, come il laboratorio di fotografia, il laboratorio di videomaking e la visita guidata alla Centrale Geotermica del paese. Alcuni ragazzi inoltre hanno visitato il Museo minerario e il centro storico di Piancastagnaio.

Dopo essere arrivati a Piancastagnaio, ci hanno diviso in gruppi. Un gruppo ha preso un autobus per arrivare alla centrale Geotermica Enel: una centrale che trasforma il vapore acqueo in energia elettrica. Appena arrivati abbiamo messo una cuffia e un casco bianco di protezione, poi ci hanno accolto i tecnici che ci hanno illustrato cosa avviene all’interno della centrale. Siamo entrati in una grande stanza contenente dei macchinari che producono calore ed emettono anche uno strano odore dovuto allo zolfo. In seguito ci hanno portati nel laboratorio dove gli operai lavorano e tengono i computer e i documenti. Infine siamo risaliti sul pullman che ci ha riportati al centro di Piancastagnaio.

Dopo aver fatto colazione nella struttura polivalente di Piancastagnaio, alcuni di noi si sono recati nella Scuola “ANNA FRANK” dove abbiamo conosciuto un fotografo professionista del luogo. L’esperto ci ha illustrato la sua professione, nella quale lui è molto affermato; ci ha spiegato le varie macchine fotografiche esistenti e il loro funzionamento, inoltre ha specificato per cosa vengono usate, secondo le loro caratteristiche. Il fotografo ci ha esposto alcuni rudimenti della tecnica fotografica, come: le varie inquadrature, i punti forti, le linee guida, i triangoli dell’esposizione,

che si basa su tre parametri (velocità di scatto, iso, apertura del diaframma). Dopo le spiegazioni, l’esperto ci ha fatto provare alcune tecniche esposte facendoci provare le sue attrezzature, abbiamo fatto alcune foto e il nostro soggetto era un nostro compagno di classe.

Dopo i vari laboratori, siamo stati suddivisi in 2 gruppi; due qualificatissime guide ci hanno accompagnato nella visita dei principali e importanti monumenti del paese: la rocca Aldobrandesca, il centro storico, le mura antiche e il museo minerario. Piancastagnaio infatti è stato un importante centro minerario per l’estrazione del siele, minerale contenente il mercurio, e con le due guide del Museo abbiamo approfondito la vita dei minatori e come erano strutturate le gallerie della miniera.

Per la premiazione, nel pomeriggio ci siamo recati nel teatro comunale. All’inizio abbiamo visto dei filmati che raccontavano alcune curiosità su Piancastagnaio, poi ci siamo collegati con il giornalista Antonio Del Giudice, che si è congratulato con tutti gli alunni presenti durante l’evento.

Abbiamo seguito le premiazioni alle altre scuole provenienti da tutta Italia ed è arrivato il turno dei nostri compagni che sono stati convocati sul palco a presentare il nostro giornale e hanno raccontato come organizziamo il nostro lavoro. Successivamente ci hanno premiato con una pianta d’ulivo, che piantumeremo nel giardino della scuola, una bottiglietta di olio e un calendario. Il nostro giornale è stato premiato per la sua semplicità, per la sua grafica accattivante, per la sua facilità di consultazione e per i suoi numerosi video. Finita la premiazione ci siamo recati verso l’autobus che ci ha riportato a Todi.

Anche se il viaggio è stato lungo e tortuoso, l’esperienza è stata molto bella e interessante, soprattutto per il fatto di aver vinto un premio che ha emozionato studenti e insegnanti. Ma oltre ad aver imparato molte cose nuove, questa uscita ci ha dato la possibilità di passare una giornata all’aperto con i nostri compagni di scuola, divertendoci a passeggiare per Piancastagnaio e raccogliendo moltissime castagne di cui il paese è molto ricco.