TRE GIORNI DI PURO DIVERTIMENTO  A MILANO!!!

 A breve si svolgerà la gita della classi terze a Milano. Approfondiamo un po' quello che andremo a visitare.....

MILANO CENTRO

Galleria Vittorio Emanuele II

La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale  di Milano  che collega piazza Duomo  a piazza della scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali , fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia  milanese tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano": costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro  europea e rappresenta l'archetipo della galleria commerciale dell'Ottocento. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.


Duomo di Milano 

Il Duomo di Milano, ufficialmente Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria , è la cattedrale  dell'arcidiocesi di Milano e monumento nazionale italiano. Simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell'omonima piazza al centro della metropoli, è dedicata a santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d'Italia (la più grande della Repubblica Italiana, giacché la basilica di San Pietro, più grande, è nel territorio della Città del Vaticano; la seconda più grande considerando, invece, tutta la penisola italiana), la terza nel mondo per superficie, la sesta per volume. È sede della parrocchia di Santa Tecla nel duomo di Milano. 






GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

DUOMO DI MILANO 

PINACOTECA DI BRERA

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, collocata nell'omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24.000 metri quadri di superficie.

Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

Nell'ottobre 2018 si è concluso il riallestimento di tutte le 38 sale, promosso dal direttore James Bradburne, nominato nel 2015.

All'interno possiamo trovare dei quadri famosi come:

IL BACIO

CRISTO MORTO

LA DAMA CON L'ERMELLINO

LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE

BINARIO 21 MILANO       

Un’altra delle mete di questa gita, è il binario 21 Milano che si trova sul retro della Stazione Centrale di Milano, in locali sottostanti il piano dei binari. Oggi alla stazione di Milano Centrale è presente un totem informativo multimediale per ricordare le vittime della Shoah e le migliaia di persone che furono deportate nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Alcuni di questi treni, carichi di persone, partivano proprio dal binario 21 dello scalo milanese. Binario 21 è un memoriale della deportazione, inaugurato nel 2013 e dal 2022 ospita anche il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC).  Dotato di una grande biblioteca, di una mediateca (una sorta di biblioteca multimediale con CD, DVD, videocassette e molto altro) e  ha anche un archivio documentario notevole, fornisce i propri servizi a studenti e ricercatori, realizza mostre ed organizza incontri con studenti e docenti.