Gita a Gubbio - Classi prime

Lunedì 6 e martedì 7 Maggio le classi prime della scuola secondaria di primo grado Cocchi-Aosta sono andate in gita a Gubbio per visitare il museo dei dinosauri "Extinction dinosauri in carne e ossa"e la Gola Del Bottaccione.

Gli alunni sono partiti dal piazzale della Consolazione alle ore 8:20 per poi arrivare a Gubbio verso le ore 9:20,subito dopo gli alunni si sono divisi in due gruppi,il primo gruppo ha preso il Treno Sauro per andare alla Gola Del Bottaccione dove una guida ha  spiegato agli alunni fatti accaduti 66 milioni di anni fa circa.

Dopo, i gruppi si sono invertiti e il primo gruppo è andato al museo Extinction dinosauri in carne ed ossa dove c’erano molte specie di animali preistorici a grandezza naturale.

Al museo le guide hanno parlato agli studenti delle cinque estinzioni di massa e le loro cause,dei dinosauri erbivori,carnivori e onnivori e dei primi mammiferi della storia.

Nel museo c’era una stanza in particolare che ha colpito molto gli alunni:in questa  stanza c’era un televisore con attorno tutti gli specchi che facevano riflettere il filmato che veniva proiettato;il filmato mostrava l’evoluzione del pianeta terra e della vita che si è sviluppato su di esso.

Nella Gola Del Bottaccione la guida ha spiegato agli alunni il  motivo per cui si chiama Gola:perchè ci sono due rocce una da una parte della strada e una dall'altra.

Ed gli ha spiegato anche perché ci sono tutti quei fori sulla parete rocciosa,il motivo è perché gli studiosi hanno fatto quei buchi per dividere il muro “in fasce” per potere studiare meglio la parete,grazie a questi fori hanno scoperto dei resti di dinosauri che hanno testimoniato la loro esistenza.


Dopo gli alunni si sono diretti in un parco molto grande immerso nel verde dove hanno pranzato.il parco era pieno di tavoli da pic nic e giochi in cui gli alunni si sono svagati.


Dopo il pranzo gli studenti si sono diretti al centro nella “Piazza grande” dove si trova il Palazzo dei Consoli ed il Palazzo del Podestà.

Successivamente gli alunni hanno trascorso  un po 'nella Piazza Grande e si sono diretti verso i Giardini Pensili,

ricchi di bellissime piante e da dove si può ammirare una bellissima vista.


Dopo aver visto tutte queste cose gli alunni sono saliti sul pullman e sono tornati nel piazzale della Consolazione verso le ore 18.