CODING/ROBOTICA

CODING E ROBOTICA: PROIETTATI NEL FUTURO!

Siamo andati a far visita alla classe di "Coding e robotica". I ragazzi di questo laboratorio Steeam, che si svolge nell'aula di informatica, erano impegnati ad animare delle lettere in 3D attraverso alcune applicazioni come Scratch e Code.org. Osservando l'insegnante, i ragazzi hanno seguito e imitato il procedimento ognuno sul proprio computer usando i software consigliati. L'attività ci è sembrata davvero interessante e abbiamo deciso di rivolgere al gruppo qualche domanda. 

Abbiamo chiesto quali argomenti stessero affrontando e con quali programmi e quale tra i progetti portati avanti potranno essere più utili in futuro. 

Tutti i ragazzi sono molto soddisfatti del corso e sono sicuri che gli insegnamenti appresi saranno utili un domani nel campo dell’informatica e non solo.



CODING E ROBOTICA

Nel primo quadrimestre dell'anno 23/24 abbiamo svolto varie attività interessanti, divertenti e costruttive con le quali abbiamo  migliorato le nostre  abilità manuali ed informatiche. Come prima attività quadrimestrale, dovevamo progettare un semaforo utilizzando degli strumenti come led, resistenze, cavi ed una scheda madre "Arduino Uno R3". Una volta portato a termine questo esercizio ci è stata assegnata la costruzione di un braccio meccanico, che è stata l'esercitazione più divertente di tutte. Chi farà parte del gruppo STEEAM nei prossimi anni si divertirà quanto noi se non più.