PI GRECO DAY

Il PI GRECO DAY

Il giorno 14 marzo i ragazzi di tutte le classi seconde si sono recati alla Cittadella agraria dell’Istituto Ciuffelli Einaudi di Todi per il Pi Greco  day. 

Che cos'è il PiGreco?

Pi Grèco è il numero (simbolo π) reale, irrazionale e trascendente, che esprime il rapporto tra la lunghezza di una qualunque circonferenza e il suo diametro (π=3,1415926535...). Pi è la sedicesima lettera dell'alfabeto greco (maiuscolo Π, minuscolo π) corrispondente al P latino. Il 14 marzo ricorre il Pi Greco day perché le prime tre cifre del Pi greco sono 3,14 dunque il 14/03.

Appena arrivati all'Einaudi, il primo gruppo di ragazzi si è recato in una serra dove ci aspettavano alcuni insegnanti della scuola. Per prima cosa ci hanno fatto vedere un filmato che illustrava le molte attività che si svolgono all’Istituto agrario. Successivamente abbiamo assistito ad alcuni esperimenti scientifici.  Poi ci hanno fatto riempire un vaso con del terriccio,l enticchie e acqua, che poi abbiamo riportato a scuola. In seguito ci siamo recati nell'aula di chimica nella quale ci hanno spiegato la questione dell’acidità (ph). Come ultima attività siamo andati a visitare il fantastico orto della Strega Matteuccia, in cui c’erano molte piante  diverse. In più ci hanno anche spiegato che in realtà Matteuccia non era una strega, ma soltanto una donna che conosceva molto bene le varie erbe. Finita questa attività siamo ritornati a scuola. 

Considerazioni: in conclusione possiamo dire che è stata una giornata utile a farci conoscere attività nuove, interessanti e divertenti.